logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12012022-222037


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECCANTI, SOFIA
URN
etd-12012022-222037
Titolo
Coerenza tra il Core Competence del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e le conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel Corso di Laurea: indagine qualitativa su un campione di studenti laureati
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Poggi, Roberto
Parole chiave
  • tirocinio
  • competenze professionali
  • percorso formativo
  • tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • tutor
Data inizio appello
20/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/12/2062
Riassunto
La presente tesi va ad inquadrare la figura del Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, analizzandone il Core Competence e il percorso formativo universitario con il relativo tirocinio curriculare. Nella prima parte è descritta la figura del TeRP, le competenze professionali che dovrebbe possedere e le strutture in cui può prestare servizio, delineando inoltre le differenze con altre figure simili, come l'Educatore Professionale. La seconda parte invece focalizza l’attenzione sul tirocinio curriculare che nell’ambito dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie fa parte della formazione obbligatoria e rientra nel sistema dei crediti curriculari. Lo studente per diventare competente necessiterà di conoscenze (quelle definite “core” della professione) e dell’esperienza pratica del tirocinio. Sarà affrontata l’importanza del tirocinio, i principali obiettivi suddivisi per anno accedemico, le strategie di apprendimento e l’importanza dei Tutor, sia didattico che clinico, per accompagnare ed aiutare lo studente nel processo di apprendimento della professione. L’obiettivo principale della tesi è compiere un’indagine qualitativa su un campione di studenti laureati in “Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica” per valutare la loro percezione rispetto alle conoscenze teoriche e pratiche che hanno acquisito nel loro percorso e sull’organizzazione e modalità di svolgimento del tirocinio curriculare.
File