Domande frequenti |
Accesso a ETD
Q: Per accedere a ETD è necessario effettuare prima la domanda di laurea sul portale Alice?
A: Sì, è possibile accedere a ETD solo dopo aver presentato regolare domanda di laurea tramite il portale Alice, altrimenti ETD non riconosce le credenziali.
Q: Come si inizia a inserire la tesi in ETD?
A: Dopo aver presentato domanda di laurea tramite il portale Alice e aver effettuato l'accesso a ETD con le proprie credenziali di Ateneo, si inizia la creazione del frontespizio elettronico compilando il form con i metadati della tesi (corso di laurea, titolo, relatori, ecc.). In caso di problemi contattare lo Staff ETD riportando il messaggio d'errore visualizzato.
Q: Per quale motivo, provando ad accedere a ETD, il sistema dice che le credenziali inserite non sono valide?
A: Per le tesi di laurea magistrale, di specializzazione o di dottorato, verificare di aver presentato correttamente domanda di laurea sul portale Alice, e che le credenziali utilizzate siano associate al titolo di studio per il quale si presenta la tesi. Gli elaborati delle lauree triennali e le tesine dei master e dei corsi di perfezionamento, possono essere caricati in ETD solo in accordo con il relatore e a discussione avvenuta, chiedendo l’abilitazione allo Staff ETD.
Q: Come posso fare se al mio nominativo in Alice sono associate più matricole e non viene riconosciuta quella del titolo di studio da conseguire?
A: Il numero di matricola con cui accedere a ETD per la creazione del frontespizio elettronico è quello corrispondente al corso di laurea per cui si consegue il titolo. Se si hanno più numeri di matricola e il sistema non riconosce quello giusto, contattare lo Staff ETD.
Q: Per quale motivo non riesco più ad accedere a ETD per caricare o modificare il/i file della tesi?
A: Alla Data di chiusura tesi, corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello ed evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato, la tesi non è più modificabile. È possibile chiedere allo Staff ETD di sostituire il/i file dopo la Data di chiusura tesi, purché entro la data di discussione.
Q: Gli elaborati triennali e le tesine di master e dei corsi di perfezionamento possono essere caricati in ETD?
A: Gli elaborati triennali e le tesine di master e dei corsi di perfezionamento possono essere caricati in ETD solo dopo la discussione e in accordo con i relatori, seguendo l'apposita procedura, seguendo le istruzioni alla pagina https://etd.adm.unipi.it/italian/triennaliEMaster.htm.
Q: A chi devo rivolgermi per problemi relativi al portale Alice?
A: Per problemi relativi al portale Alice è necessario rivolgersi alle Segreterie studenti.
Frontespizio elettronico della tesi
Q: Il frontespizio da caricare sul portale Alice è quello generato da ETD?
A: Sì, deve essere caricata sul portale Alice la stampa in PDF del frontespizio elettronico generato da ETD e firmato digitalmente dal primo relatore.
Q: Per quale motivo sul frontespizio elettronico non compare la data prevista per la discussione della tesi?
A: Sul frontespizio elettronico è riportata la data di inizio appello, che ETD ricava direttamente dalla domanda di laurea, e in rosso a sinistra la Data di chiusura tesi, corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, entro cui va caricata la tesi completa e definitiva in ETD.
Q: Come posso fare per modificare sul frontespizio elettronico il titolo, i relatori e gli altri dati non aggiornabili col tasto Modifica frontespizio?
A: Per aggiornare i campi non modificabili (titolo, relatori, ecc.), contattare lo Staff ETD comunicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola) e indicando quali modifiche si intendono apportare. Attenzione: i dati sul frontespizio elettronico devono corrispondere a quelli riportati nella domanda di laurea, pertanto è necessario comunicare le modifiche alle Segreterie e caricare sul portale Alice il frontespizio elettronico aggiornato.
Q: È possibile rendere visibili gli indirizzi email presenti sul frontespizio elettronico della tesi?
A: Sì, è possibile, ma non è consigliabile. Gli indirizzi email non visibili saranno noti solo allo Staff ETD, mentre l'autore può essere contattato tramite l'apposito link generico Contatta l'autore.
Q: È possibile modificare, sul frontespizio elettronico della tesi, gli indirizzi email o la loro visibilità?
A: Sì, è sempre possibile, contattando lo Staff ETD, indicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola. È importante comunicare eventuali variazioni relative agli indirizzi email per poter essere contattati.
Q: È obbligatorio compilare il campo del riassunto? È necessario tradurlo anche in inglese?
A: Sì, il riassunto è un campo obbligatorio. Si consiglia di inserire un riassunto composto da 500 a 1500 caratteri, che informi dei principali risultati che il lavoro si propone. È obbligatorio tradurre il riassunto in lingua inglese solo per le tesi di dottorato, ma è comunque consigliato per facilitare la diffusione della tesi al di fuori dell'ambito accademico di riferimento.
Q: È obbligatorio compilare il campo relativo alle parole chiave? È necessario tradurle anche in inglese?
A: Sì, le parole chiave sono un campo obbligatorio. Si raccomanda, per un efficace recupero della tesi, di inserire parole chiave specifiche e rilevanti, con l'iniziale minuscola (maiuscola solo in caso di nomi propri) e separate le une dalle altre da virgola. Si consiglia di tradurle anche in lingua inglese.
Q: Perché accedendo a ETD dopo la Data di chiusura tesi, ricompare evidenziato in rosso Creazione del frontespizio elettronico?
A: Quando ETD chiude la tesi, 6 giorni prima della data di inizio appello, l'accesso mediante login non è più possibile ed ETD si riposiziona sulle condizioni iniziali. Per visualizzare la tesi, da questo momento in poi, è necessario utilizzare il link in sola lettura ricevuto nella email con oggetto Notifica di creazione del frontespizio elettronico.
Q: Per la laurea triennale, devo stampare da ETD il frontespizio elettronico da consegnare alle Segreterie studenti?
A: No, non essendo obbligatorio il deposito degli elaborati triennali in ETD, il frontespizio da consegnare alle Segreterie studenti deve essere redatto in maniera tradizionale.
Q: È possibile modificare il layout del titolo della tesi sul frontespizio elettronico in ETD?
A: Il layout del titolo della tesi non può essere modificato: non è possibile cambiare il font, né la dimensione del carattere, lo spazio nel campo di scrittura è delimitato e, superato un certo numero di caratteri, il testo va automaticamente a capo. D'altronde il frontespizio elettronico in ETD è un documento amministrativo, pertanto è importante che i dati riportati siano allineati con quelli della domanda di laurea, mentre il layout non è rilevante.
Q: È possibile modificare il layout del titolo della tesi sul frontespizio elettronico in ETD?
A: Il layout del titolo della tesi non può essere modificato: non è possibile cambiare il font, né la dimensione del carattere, lo spazio nel campo di scrittura è delimitato e, superato un certo numero di caratteri, il testo va automaticamente a capo. Il frontespizio elettronico in ETD è un documento amministrativo, pertanto è importante che i dati riportati siano allineati con quelli della domanda di laurea, mentre il layout non è rilevante.
Caricamento dei file della tesi
Q: Posso caricare in ETD il/i file in un formato qualsiasi?
A: Per poter essere caricati in ETD, i file della tesi devono essere in formato PDF o PDF/A. In particolare, il formato PDF/A è obbligatorio per le tesi di dottorato, ma è consigliato anche per tutte le altre tipologie di tesi. Eventuali file allegati in formato diverso, possono essere inviati allo Staff ETD che provvederà al loro caricamento.
Q: Come posso trasformare il/i file della tesi in formato PDF?
A: Per trasformare i file della tesi in formato PDF suggeriamo l'uso dell'apposita funzione di esportazione presente in ogni editor di testo, oppure l'uso della stampante virtuale già presente nei sistemi windows. Se la stampante virtuale non è presente sul proprio sistema, si possono installare dei software gratuiti.
Q: Quali sono le dimensioni massime dei file PDF che è possibile caricare in ETD?
A: Non è stato fissato un limite massimo alle dimensioni dei file da caricare in ETD ma, in caso di file particolarmente pesanti e/o di connessioni non ottimali a Internet, consigliamo di utilizzare l'apposito servizio al link https://filesender.garr.it/
Q: Devo caricare la tesi in ETD in un unico file o posso caricare più file?
A: La scelta è lasciata all'autore.
Q: È necessario caricare in ETD anche gli allegati della tesi?
A: La tesi caricata in ETD deve essere nella sua versione completa e definitiva, per cui, se gli allegati ne sono parte integrante, devono necessariamente essere caricati. Se gli allegati sono in formato diverso dal PDF devono essere inviati per email allo Staff ETD che provvederà al loro caricamento e, se molto pesanti, per l'invio può essere utilizzato il servizio al link: https://filesender.garr.it/
Q: È necessario caricare in ETD anche la presentazione della tesi in PowerPoint?
A: No, non è necessario, a meno che la presentazione in PowerPoint non sia da considerarsi parte integrante della tesi. In tal caso deve essere inviata allo Staff ETD utilizzando il servizio al link: http://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/upload.
Q: Il/i file caricati in ETD possono essere modificati?
A: Non è possibile modificare i file in formato PDF, ma solo sostituirli. È possibile rimuovere o caricare file fino alla Data di chiusura tesi, indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico stesso e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello. Per le tesi di dottorato, invece, la modifica dei file non è più possibile dopo il caricamento del frontespizio elettronico generato da ETD sul portale Alice.
Q: Cosa posso fare se dovessi accorgermi, dopo la Data di chiusura tesi, che ho caricato dei file sbagliati?
A: Alla Data di chiusura tesi, indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, ETD chiude la tesi e non sono più possibili modifiche ai file da parte dell'autore. Solo se la discussione non è ancora avvenuta, l'autore può chiedere allo Staff ETD di aggiungere/eliminare/sostituire i file della tesi. In tal caso, l'autore invierà i file corretti allo Staff ETD, avendo cura di inserire in copia per conoscenza (ossia in Cc) il relatore, accompagnati da una Dichiarazione di conformità firmata dal relatore stesso.
Q: Se ho già caricato in ETD la versione definitiva della tesi, perché ho ricevuto l'email che mi ricorda la scadenza per il caricamento?
A: Si tratta di un promemoria automatico. Nel caso in cui sia già stata caricata la versione completa e definitiva della tesi, non si deve tenere conto di tale messaggio.
Q: La tesi deve essere caricata solo su ETD? Non sono richieste copie cartacee?
A: È richiesto il solo deposito della tesi in ETD e solo a questa farà riferimento l'Università di Pisa per rilasciare eventuali copie conformi. Nessuna versione cartacea della tesi è richiesta dalle Segreterie studenti. Eventuali copie cartacee possono essere richieste dai relatori o dalle Segreterie didattiche, per cui consigliamo di informarsi localmente.
Q: È possibile eliminare da ETD la tesi depositata?
A: No, non è possibile eliminare da ETD la tesi depositata. Il deposito delle tesi in ETD è infatti obbligatorio per il conseguimento della laurea presso l'Università di Pisa e ai fini legali.
Q: Devo inserire il/i file in formato PDF/A?
A: Il formato PDF/A è obbligatorio per le tesi di dottorato, ma è consigliato anche per tutte le altre tipologie di tesi perché garantisce la lunga conservazione.
Scadenze
Q: Quali sono le scadenze da rispettare per poter discutere la tesi di laurea?
A: Per le scadenze relative agli adempimenti presso le Segreterie studenti, si rimanda alle informazioni disponibili sulla pagina delle Segreterie di riferimento. La stampa (in PDF) del frontespizio elettronico, firmata digitalmente dal primo relatore, deve essere caricata sul portale Alice almeno 15 giorni prima della data di inizio appello. La versione definitiva e completa della tesi deve essere caricata in ETD entro la Data di chiusura tesi, evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.
Q: Qual è il termine ultimo per caricare il/i file o apportare modifiche alla tesi in ETD?
A: Per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale, è possibile apportare modifiche ai file fino alla Data di chiusura tesi, indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello. Per le tesi di dottorato la modifica dei file non è più possibile dopo il caricamento del frontespizio elettronico generato da ETD sul portale Alice.
Q: Cosa devo fare se intendo rinunciare all'appello di laurea dopo la Data di chiusura tesi?
A: Se la rinuncia è successiva alla Data di chiusura tesi in ETD (6 giorni prima della data di inizio appello), dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è necessario cancellare il proprio frontespizio elettronico contattando lo Staff ETD. Sarà possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico in ETD non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.
Q: Cosa devo fare se ho rinunciato all'appello di laurea dopo aver creato il frontespizio elettronico?
A: Per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale, dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è possibile cancellare il frontespizio elettronico da ETD tramite l'apposito link presente sullo stesso, oppure contattando lo Staff ETD. Sarà poi possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.
Consultabilità online delle tesi
Q: Posso non caricare le parti della tesi che non desidero siano consultate?
A: No, la tesi deve essere caricata in ETD nella sua versione definitiva e completa, immagini e allegati compresi, come previsto nel Regolamento per le tesi elettroniche. È però possibile applicare limitazioni di accessibilità alla tesi, se imposte dalla normativa vigente o se scelte dall'autore in accordo con il relatore.
Q: Cosa si intende per Scelta dell'opzione di consultabilità?
A: Per Scelta dell'opzione di consultabilità si intende la scelta che deve fare l'autore, in accordo con il relatore, sulla possibilità di rendere o meno leggibile e scaricabile liberamente da ETD il PDF completo della tesi. Restrizioni alla consultabilità della tesi sono imposte dalla normativa vigente o liberamente scelte dall'autore in accordo con il relatore. ETD prevede 4 opzioni di consultabilità: tesi liberamente consultabile; tesi sottoposta a embargo per 3 anni dalla data di discussione; tesi sottoposta a embargo per 40 anni dalla data di discussione; tesi sottoposta a embargo per 70 anni dalla data di discussione. L'opzione di consultabilità scelta dall'autore della tesi in accordo con il relatore deve comunque essere convalidata dal primo relatore e non può essere modificata autonomamente dal candidato, ma solo contattando lo Staff ETD. Nel caso in cui il relatore non confermi/modifichi l'opzione di consultabilità indicata dall'autore o non esprima il suo parere, la tesi sarà secretata d'ufficio a lungo termine (70 anni). Tuttavia, poiché la secretazione d’ufficio attivata dallo Staff ETD non rappresenta la procedura regolamentare, il relatore sarà contattato dallo Staff per attivare una delle opzioni di consultabilità regolamentari.
Q: In quali casi la tesi può essere liberamente consultabile?
A: Nel caso in cui l'autore e il relatore scelgano la libera consultabilità, devono essere certi di non violare diritti di terzi e consapevoli della responsabilità che si assumono con la libera diffusione dei contenuti della tesi sul web tramite ETD.
Q: In quali casi la tesi può essere sottoposta a embargo per 3 anni dalla data di discussione?
A: L'autore e il relatore possono sottoporre la tesi a embargo per 3 anni dalla data di discussione nei seguenti casi: pubblicazione della tesi o di parti di essa; coinvolgimento di enti esterni che vantano diritti temporanei; tutela brevettuale.
Q: In quali casi la tesi può essere sottoposta a embargo per 40 anni dalla data di discussione?
A: L'autore e il relatore possono sottoporre la tesi a embargo per 40 anni dalla data di discussione nel caso di esercizio del diritto d'autore da parte del candidato.
Q: In quali casi la tesi deve essere sottoposta a embargo per 70 anni dalla data di discussione?
A: L'autore e il relatore devono sottoporre la tesi a embargo per 70 anni dalla data di discussione nei seguenti casi: trascrizione di documenti d'archivio la cui diffusione online deve essere autorizzata; edizioni critiche, collazioni e traduzioni di opere la cui diffusione online deve essere autorizzata; immagini su cui esistono diritti e copyright di istituzioni o di privati la cui diffusione online deve essere autorizzata; materiale legato alla segretezza militare o alla pubblica sicurezza; contenuti che coinvolgono diritti di terzi la cui diffusione online deve essere autorizzata; presenza di dati sensibili la cui diffusione online deve essere autorizzata.
Q: L'opzione di consultabilità indicata dall'autore della tesi è vincolante per ETD?
A: L'opzione di consultabilità indicata dall'autore della tesi deve essere convalidata dal relatore e non può essere modificata autonomamente dal candidato, ma solo contattando lo Staff ETD. Nel caso in cui il relatore non convalidi/modifichi la consultabilità indicata dall'autore o non esprima il suo parere in merito, la tesi sarà secretata d'ufficio a lungo termine (70 anni). Tuttavia, poiché la secretazione d'ufficio non rappresenta la procedura regolamentare, il relatore sarà contattato dallo Staff ETD per attivare una delle opzioni di consultabilità regolamentari.
Q: Come posso fare per modificare la consultabilità della tesi?
A: Per modificare la consultabilità della tesi, l'autore deve inoltrare allo Staff ETD l'apposito modulo, controfirmato dal relatore, indicando la nuova opzione scelta in accordo col relatore stesso.
Q: Lo Staff ETD può fornire la mia tesi a un utente interessato a consultarla?
A: No, lo Staff ETD non fornisce la tesi o parti di essa a chi ne faccia richiesta, neanche con l'autorizzazione dell'autore. L'interessato può contattare l'autore della tesi tramite l'apposito link generico Contatta l'autore e sarà l’autore stesso, se vuole, a inviare copia della sua tesi all’interessato.
Q: Ho contattato l'autore di una tesi presente in ETD come non liberamente consultabile, ma non ho ricevuto alcuna risposta, come posso fare?
A: Lo Staff ETD non ha la possibilità di intervenire sulla mancata risposta dell'autore.
Relatori
Q: Come può il relatore visualizzare la tesi da me caricata in ETD?
A: Con la creazione del frontespizio elettronico in ETD, i relatori indicati riceveranno una email di notifica con il link per visualizzare in sola lettura la tesi. Il link resta attivo fino a 15 giorni dopo la data di inizio appello.
Q: È possibile eliminare o aggiungere un relatore sul frontespizio elettronico della tesi in ETD? Posso modificare l'ordine dei relatori inseriti?
A: Per eliminare o aggiungere un relatore sul proprio frontespizio elettronico o per modificare l'ordine dei relatori inseriti, è necessario contattare lo Staff ETD indicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola) e i dati (nome, cognome, email e qualifica) del relatore da aggiungere o da rimuovere. Attenzione: sulla stampa in PDF del frontespizio elettronico da caricare sul portale Alice sono riportati i nominativi di tutti i relatori inseriti, ma è richiesta la firma digitale di convalida solo del primo relatore.
Q: Il mio relatore non è in possesso delle credenziali di Ateneo, come può approvare la tesi?
A: I relatori esterni all'Università di Pisa, privi di credenziali di Ateneo, possono accedere alla tesi, in sola lettura, utilizzando il link ricevuto nella email con oggetto Notifica di creazione del frontespizio elettronico, e approvare tesi e consultabilità scrivendo allo Staff ETD dopo aver ricevuto l'email con oggetto Notifica di chiusura della tesi.
Q: Come posso sapere se il mio relatore ha approvato la tesi per la discussione nell’appello al quale sono iscritto?
A: Alla Data di chiusura tesi (6 giorni prima della data di inizio appello) il relatore riceve l'email con oggetto Notifica di chiusura tesi, e da quel momento ha 4 giorni di tempo per convalidare la tesi per l'esame finale. Sia in caso affermativo che negativo, l'autore riceverà una email di notifica almeno 2 giorni prima della data di inizio appello.
Q: Come posso verificare la presenza della firma digitale del relatore sulla stampa in PDF del frontespizio elettronico?
A: È possibile verificare la presenza della firma digitale aprendo il file con Acrobat reader e cliccando sull'icona pennino che visualizza il pannello delle firme. In ogni caso, saranno le Segreterie studenti, una volta caricata la stampa (in PDF) del frontespizio elettronico generato da ETD sul portale Alice, a verificare la presenza della firma digitale del primo relatore.
Q: Come posso fare a inserire il quarto relatore se ETD ne prevede solo tre?
A: È necessario inserire i primi tre relatori e, dopo aver confermato la creazione del frontespizio elettronico, contattare lo Staff ETD, indicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola) e chiedere l’inserimento del quarto relatore indicandone i dati (nome, cognome, indirizzo email, qualifica).
Due candidati presentano la stessa tesi
Q: Ho sviluppato la tesi con un mio collega, come dobbiamo comportarci in ETD?
A: Ogni candidato deve creare il proprio frontespizio elettronico (nel quale alcuni dati, come il titolo, saranno uguali per entrambi), caricare il/i file della tesi e scegliere la stessa opzione di consultabilità. Poiché in ETD non vi è la possibilità di specificare che la tesi è frutto di una collaborazione, è consigliabile che i file PDF che i candidati andranno a caricare abbiano un frontespizio in cui siano riportati entrambi i nomi.
Dottorati
Q: Quando devo iniziare a caricare in ETD la tesi di dottorato e la relazione sull'attività svolta durante il dottorato?
A: Almeno tre giorni prima della discussione, il dottorando deve creare il frontespizio elettronico in ETD e caricarvi il/i file della tesi e quello della relazione sulle attività svolte durante il dottorato (quest'ultimo come documento amministrativo), obbligatoriamente in formato PDF/A. Successivamente deve caricare sul portale Alice la stampa (in PDF) del frontespizio elettronico generato da ETD e firmato digitalmente dal tutor/supervisore.
Q: Alla tesi di dottorato caricata in ETD viene attribuito un codice ISBN o un qualsiasi altro tipo di codice?
A: Esiste la possibilità di richiedere l'attribuzione di un DOI per le risorse elettroniche depositate in accesso aperto, ma tale procedura non è gestita dallo Staff ETD.
Q: Supervisori
A: In riferimento ai ruoli assegnabili agli altri membri della commissione, indicare comunque Supervisore.