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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Istruzioni per il caricamento della tesi


Di seguito è descritto sinteticamente il processo di deposito obbligatorio in ETD delle tesi di specializzazione, magistrali e specialistiche. Per le tesi di dottorato, gli elaborati triennali e le tesine di master e perfezionamento si vedano le sezioni successive.

Accesso

L’accesso a ETD avviene tramite le credenziali di Ateneo.
Per poter caricare la tesi in ETD è necessario aver presentato domanda di laurea tramite il portale Alice.
Il deposito obbligatorio delle tesi è articolato in 5 passaggi: 3 a cura dell’autore e, successivamente, 2 a cura del relatore.

1. Creazione del frontespizio elettronico, scelta dell’opzione di consultabilità e assunzione di responsabilità

Dopo aver presentato domanda di laurea, è possibile procedere alla creazione del frontespizio elettronico della tesi.
Occorre compilare il form con i dati identificativi della tesi (non modificabili dopo il primo inserimento), le parole chiave e il riassunto (modificabili fino alla data di chiusura tesi, cioè 6 giorni prima della data di inizio appello), che costituiscono i metadati della tesi.
In via eccezionale e per comprovati motivi, è possibile chiedere allo Staff ETD di intervenire sui dati non modificabili anche dopo la chiusura della tesi, purché entro la data di discussione.
Il menù a sinistra indica in rosso le operazioni necessarie per completare il processo.

La creazione del frontespizio elettronico comprende la scelta dell’opzione di consultabilità e l’assunzione di responsabilità da parte dell’autore della tesi.

Scelta dell’opzione di consultabilità

Per consultabilità si intende la possibilità di leggere e scaricare liberamente il PDF della tesi completa da ETD, senza alcuna forma di registrazione.
Restrizioni alla consultabilità della tesi sono imposte dalla normativa vigente o liberamente scelte dall’autore e dal relatore.

ETD prevede 4 opzioni di consultabilità dipendenti da diritti di terzi e altri vincoli:
  • Tesi liberamente consultabile
  • Tesi liberamente consultabile dopo 3 anni dalla data di discussione
  • Tesi liberamente consultabile dopo 40 anni dalla data di discussione
  • Tesi liberamente consultabile dopo 70 anni dalla data di discussione

Attenzione: l’opzione di consultabilità scelta dall’autore della tesi dovrà essere convalidata dal primo relatore e non potrà essere modificata autonomamente dal candidato, ma solo contattando lo Staff ETD. Nel caso in cui il relatore non confermi la scelta di consultabilità o non esprima il suo parere, la tesi sarà secretata d’ufficio a lungo termine (70 anni), indipendentemente dalla scelta del candidato. Pertanto, si consiglia di concordare l’opzione di consultabilità col proprio relatore prima di effettuare tale scelta.

Assunzione di responsabilità

L’autore della tesi dichiara, sotto la propria responsabilità:

  • che il contenuto e l’organizzazione della tesi è opera originale da lui realizzata;
  • che la tesi depositata in ETD è completa e definitiva;
  • di essere a conoscenza del fatto che la tesi depositata in ETD è l’unica alla quale farà riferimento l’Università di Pisa.
  • di essere a conoscenza del fatto che in caso di dichiarazioni mendaci si applicano le disposizioni di legge;

Conferma della creazione del frontespizio elettronico della tesi

Il pulsante Genera frontespizio genererà il frontespizio elettronico della tesi.
Il frontespizio elettronico riporta, a sinistra in rosso, la data di chiusura tesi, cioè la scadenza, corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, entro cui la tesi deve essere caricata in ETD nella sua versione completa e definitiva.
Con la creazione del frontespizio elettronico, ETD invierà una email con oggetto Notifica di creazione del frontespizio elettronico all’autore e ai relatori contenente un link per l’accesso alla tesi in sola lettura.

2. Stampa (in PDF) del frontespizio elettronico della tesi

Il frontespizio generato da ETD, richiamabile da Visualizza frontespizio elettronico, dovrà essere salvato in formato PDF da Stampa frontespizio elettronico (selezionando dall’elenco del proprio computer una stampante virtuale, ad es. Microsoft print to pdf) e poi essere inviato per email dal candidato al relatore per l’apposizione della firma digitale. Non è richiesta la firma del candidato.

Per le lauree specialistiche, magistrali, a ciclo unico e vecchio ordinamento la firma del relatore può essere:

  • FIRMA DIGITALE (FORTEMENTE CONSIGLIATA): il candidato invia per e-mail il PDF del frontespizio elettronico al relatore che lo firma digitalmente, lo salva e lo restituisce per e-mail al candidato.
  • FIRMA DIGITALIZZATA: il candidato invia per e-mail il PDF del frontespizio elettronico al relatore che lo stampa, lo firma in originale, lo scansiona (o lo fotografa) e lo restituisce per email al candidato, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il PDF del frontespizio elettronico, firmato digitalmente dal relatore, deve essere caricato dal candidato sul portale Alice almeno 15 giorni prima della data di inizio appello.

Lo Staff ETD può informare l’autore e il relatore, via email, di irregolarità nei dati del frontespizio elettronico.
In caso di rinuncia all’appello, per poter iniziare un nuovo processo di creazione del frontespizio elettronico in ETD, è necessario cancellare quanto già inserito tramite l’apposito link che si attiva solo dopo l’annullamento della domanda di laurea presso le Segreterie studenti.

I dati presenti sul frontespizio elettronico (metadati) saranno pubblicamente visibili in ETD solo dopo la discussione della tesi, la chiusura della pratica amministrativa presso le Segreterie studenti e i controlli formali da parte dello Staff ETD.

3. Caricamento dei file della tesi

L’autore deve caricare in ETD i file della tesi in forma completa e definitiva entro la data di chiusura tesi, indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato, corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.
Entro la data di chiusura tesi l’autore può aggiungere, eliminare, sostituire autonomamente i file della tesi. Dopo tale data non sono più possibili modifiche da parte dell’autore. Solo in via eccezionale e se la discussione non è ancora avvenuta, l’autore può inviare allo Staff ETD i file corretti, accompagnati dalla Dichiarazione firmata dal relatore, e chiederne il caricamento.
I file della tesi, in formato PDF, si caricano in ETD tramite la funzione Caricamento file.
Il menù a sinistra indica in rosso le operazioni necessarie per completare il processo.

4. Conferma della validità della tesi da parte del relatore

Alla data di chiusura tesi, indicata a sinistra in rosso sul frontespizio elettronico creato, corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, ETD chiude la tesi. L’autore e i relatori indicati sul frontespizio elettronico vi accedono, in sola lettura, fino a 15 giorni dopo la data di inizio appello, utilizzando il link ricevuto nella email con oggetto Notifica di creazione del frontespizio elettronico.

Alla chiusura della tesi il primo relatore avrà 4 giorni di tempo per verificare e confermare su ETD la validità della tesi per la discussione finale. Il candidato riceverà comunicazione via email di tale conferma o meno.
Solo se la conferma della validità della tesi viene esplicitamente negata il candidato non è ammesso alla discussione.

5. Convalida della opzione di consultabilità da parte del relatore

L’opzione di consultabilità scelta dall’autore della tesi deve essere convalidata dal relatore mediante apposita sottoscrizione in ETD (Regolamento per le tesi elettroniche. Art. 3, comma 5). Qualora il relatore non convalidi l’opzione di consultabilità o non si esprima in merito, la tesi sarà secretata d’ufficio a lungo termine (70 anni) e, per modificarne la consultabilità, sarà necessario contattare lo Staff ETD e coinvolgere nuovamente il relatore. Pertanto, si consiglia di concordare l’opzione di consultabilità col proprio relatore prima di effettuare tale scelta.

Supporto

Rivolgersi alle Segreterie studenti per gli aspetti amministrativi e quelli riguardanti il portale Alice (presentazione della domanda di laurea, scadenze di consegna agli uffici, ecc.).
Rivolgersi allo Staff ETD, attraverso l’apposita funzione Contatta lo Staff ETD, per problemi di accesso al sistema, creazione del frontespizio elettronico, caricamento dei file, ecc.

Archiviazione della tesi in ETD

I dati presenti sul frontespizio elettronico saranno pubblicamente visibili solo dopo la discussione della tesi, la chiusura della pratica amministrativa presso le Segreterie studenti e i controlli formali da parte dello Staff ETD.

Tesi di dottorato

Per il caricamento delle tesi di dottorato in ETD vedere le apposite istruzioni sulla pagina Dottorato di ricerca dell’Università di Pisa.

Informazioni sugli elaborati finali delle lauree triennali e sulle tesine di master e dei corsi di perfezionamento

Il caricamento in ETD degli elaborati finali delle lauree triennali e delle tesine di master e dei corsi di perfezionamento non è obbligatorio.
Questi lavori potranno essere caricati in ETD solo in accordo con i relatori o tutori e solo a discussione avvenuta. Per chiederne il caricamento è necessario che gli autori compilino l’apposito modulo che, controfirmato dal relatore o tutore, dovrà essere inviato allo Staff ETD. Solo dopo la ricezione del modulo, lo Staff ETD abiliterà l’autore a procedere al caricamento del proprio lavoro che, una volta ricevuta l’autorizzazione, dovrà essere completato nello stesso giorno in cui è iniziato.
Per tutti gli altri adempimenti relativi agli elaborati triennali e alle tesine di master e perfezionamento, rigolgersi alle Segreterie studenti e alle Segreterie didattiche.