ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Caricamento della tesi


 Di seguito è descritto sinteticamente il processo di caricamento della tesi. Fanno eccezione, le tesi di dottorato, gli elaborati triennali e le tesine di master e perfezionamento, come descritto nelle sezioni successive.

Accesso

 Per poter caricare la tesi in ETD è necessario aver presentato domanda di laurea presso le Segreterie studenti tramite il portale Alice. Fanno eccezione le tesi di dottorato, gli elaborati triennali e le tesine di master e perfezionamento, come descritto nelle sezioni successive.

Creazione frontespizio elettronico

 Dopo aver presentato domanda di laurea, è possibile procedere alla creazione del frontespizio elettronico in ETD compilando il form con i dati identificativi della tesi e scegliere di chiedere o meno l'embargo della propria tesi. Tuttavia, indipendentemente dalla scelta effettuata, al momento il contenuto della tesi non sarà visibile. Infatti, ETD è in fase di riesame delle procedure di pubblicazione online del testo di tutte le tipologie di tesi, a eccezione di quelle di dottorato.
 Il pulsante "Conferma creazione" genererà il frontespizio elettronico della tesi. Questa operazione non è reversibile e pertanto si prega di verificare attentamente i dati inseriti in quanto (a eccezione delle parole chiave e del riassunto, modificabili tramite "Aggiornamento frontespizio elettronico") non saranno più rettificabili se non contattando lo Staff ETD (etd.unipi.it).
Con la conferma della creazione del frontespizo elettronico, ETD invierà una email di notifica ai membri della commissione e all'autore con un link per l'accesso alla tesi in sola lettura.

Caricamento e modifica dei file della tesi

 Il passo successivo consiste nel caricamento dei file della tesi tramite la funzione "Caricamento file". I file caricati in ETD devono essere in formato .pdf.
 ETD notifica ai membri della commissione, via email, ogni nuovo inserimento di file. Non verranno inviate nuove notifiche, sulle modifiche ai file della tesi, finché questi non eseguiranno un primo accesso tramite il link ricevuto al momento della conferma della creazione del frontespizio elettronico.

Stampa del frontespizio elettronico

ETD permette di stampare il frontespizio elettronico, da consegnare alle Segreterie studenti, solo dopo aver caricato almeno un file, anche provvisorio, della tesi. Il frontespizio è richiamabile da "Visualizza frontespizio elettronico" e poi stampabile da "Stampa frontespizio elettronico". La stampa, firmata dall'autore della tesi e dal primo relatore, deve essere consegnata alle Segreterie studenti entro i termini previsti.
 Firmando la stampa del frontespizio elettronico il relatore attesta che la tesi è stata da lui approvata e giudicata idonea alla discussione in sede di laurea, mentre il candidato attesta la conformità della stampa del frontespizio elettronico con quello creato in ETD.  Anche dopo la consegna alle Segreterie studenti della stampa del frontespizio elettronico è possibile modificare e/o sostituire autonomamente i file caricati fino a 6 giorni prima della data di inizio appello.
 Entro tale scadenza la tesi deve essere caricata in ETD nella sua versione completa e definitiva.

Approvazione e archiviazione delle tesi in ETD

 Sei giorni prima della data di inizio appello ETD chiude l'accesso alla tesi. Tuttavia, l'autore e i membri della commissione potranno acccedere alla tesi, in sola lettura, fino a 15 giorni dopo la data di inizio appello, utilizzando il link ricevuto nella email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".
 Il sistema ETD, attraverso un controllo automatico, potrebbe informare l'autore, via email, di alcune irregolarità relative ai dati presenti sul frontespizio elettronico. Tali dati sono pubblici e pertanto è importante che siano corretti e completi.
 I dati presenti sul frontespizio elettronico saranno pubblicamente visibili solo dopo la discussione della tesi, la chiusura della pratica amministrativa presso le Segreterie e i controlli formali da parte della Staff ETD. Ricordiamo che i file della tesi, indipendentemente dalla scelta di consultabilità effettuata, durante la fase di revisione di ETD saranno archiviati, ma non visibili pubblicamente.

Tesi di dottorato

Per i dottorandi immatricolati PRIMA dell’anno accademico 2014/2015

Diversamente da quanto previsto per le tesi di laurea, i dottorandi, per poter accedere a ETD, devono conoscere la data di delibera, ossia la data in cui il Collegio dei docenti del corso di dottorato ha deliberato ufficialmente l’ammissibilità della tesi alla discussione. Resta poi invariata la procedura per la creazione e la stampa del frontespizio elettronico.

Durante la creazione del frontespizio elettronico, si dovrà scegliere se richiedere o meno l’embargo della tesi e per quale motivo tra quelli previsti. Per le tesi di dottorato la scelta effettuata sarà effettivamente applicata.

La stampa del frontespizio elettronico, firmato dall’autore e dal primo tutor, entro 35 giorni dalla data della delibera di ammissibilità, va consegnata all’Unità Dottorati di ricerca. Il processo di caricamento della tesi, invece, termina 30 giorni dopo la data di delibera. La procedura è valida anche nel caso in cui la stampa del frontespizio elettronico pervenga all’Unità Dottorati di ricerca per posta ordinaria.

Per i dottorandi immatricolati dall’anno accademico 2014/2015

Al momento della creazione del frontespizio elettronico, il candidato dovrà inserire manualmente la data di discussione prevista per la tesi.

Tre giorni prima della data prevista per la discussione, scadono i termini per la consegna della stampa del frontespizio elettronico, firmata da autore e tutor, all’Unità Dottorati di ricerca, e scadono anche i termini per caricare i file definitivi della tesi in ETD. La procedura è valida anche nel caso in cui la stampa del frontespizio elettronico pervenga all’Unità Dottorati di ricerca per posta ordinaria

Elaborati triennali, tesine di master e perfezionamento

 Il caricamento in ETD degli elaborati triennali e delle tesine di master e perfezionamento non è obbligatorio.
 Questi lavori potranno essere caricati in ETD solo in accordo con i relatori o tutori e solo a discussione avvenuta. Per chiederne il caricamento è necessario che gli autori compilino l'apposito modulo che controfirmato dal relatore/tutore, dovrà essere inviato allo Staff ETD (etd.unipi.it). Solo dopo la ricezione del modulo, lo Staff abiliterà l'autore a procedere al caricamento del proprio lavoro che, una volta ricevuta l'autorizzazione, dovrà essere completato nello stesso giorno in cui è iniziato.


Precisazioni

torna all'indiceAccesso

L'accessoa ETD avviene tramite le credenziali di Ateneo.

In caso di rinuncia all'appello, per poter iniziare un nuovo processo di creazione del frontespizio elettronico in ETD, è necessario cancellare quanto già inserito tramite l'apposito link che si attiva solo dopo l'annullamento della domanda di laurea presso le Segreterie studenti.

È possibile interrompere e riprendere il processo di creazione del frontespizio elettronico purché siano rispettate le scadenze amministrative.

torna all'indiceScadenze

Per le lauree specialistiche, magistrali e di vecchio ordinamento, la stampa del frontespizio elettronico, firmata dall'autore e dal primo relatore, deve essere consegnata alle Segreterie studenti almeno 15 giorni prima della data di inizio appello.

Le modifiche in ETD sono consentite fino a 6 giorni prima della data di inizio appello. La data esatta, riportata in rosso, è visibile dopo la creazione del frontespizio elettronico.

Saranno possibili deroghe a quanto sopra stabilito solo in casi di gravi e comprovati problemi tecnici di ETD.

torna all'indiceCaricamento della tesi

Durante il processo di creazione del frontespizio elettronico e caricamento dei file della tesi, saranno sempre visibili, segnalati in rosso nel menù a sinistra, le operazioni ancora necessarie per completare le fasi in ETD.
Per essere considerata completa la tesi dovrà:

  • riportare sul frontespizio elettronico tutte le informazioni richieste,
  • avere caricato almeno un file in formato .pdf,
  • non avere note in sospeso

torna all'indiceCaricamento dei file

I file della tesi, in formato .pdf, devono essere caricati in ETD utilizzando il tasto "Aggiungi file".

Prima di iniziare il caricamento dei file definitivi, assicurarsi di aver rimosso i file temporanei precedentemente caricati.

Qaulora fosse necessario caricare file in formato diverso dal .pdf, rivolgersi allo Staff ETD (etd.unipi.it).

I nomi dei file non devono contenere caratteri speciali o di alfabeti non latini.

L'elenco dei file è ordinato alfabeticamente e, pertanto, se si desidera rispettare un determinato ordine, si suggerisce di anteporre al nome del file un numero di due cifre (es. 01capitolo1.pdf, 02capitolo2.pdf, ...).

torna all'indiceParole chiave

L'inserimento di alcune parole chiave o stringhe che siano descrittive e specifiche, è necessario. L'uso di parole chiave, infatti, aumenta la possibilità di reperimento della tesi in fase di ricerca.

Le parole chiave devono essere inserite con l'iniziale minuscola (maiuscola solo in caso di nomi propri) e separate le une dalle altre da virgola. Si consiglia di tradurre le stesse anche in lingua inglese.

torna all'indiceRiassunto

Il riassunto, da 500 a 1500 caratteri, informa sinteticamente sui principali risultati che il lavoro si propone. In caso di errata visualizzazione di caratteri speciali contattare lo Staff ETD (etd.unipi.it). Il riassunto, fino alla data di chiusura della tesi, può essere modificato con la funzione Aggiorna frontespizio elettronico. Si consiglia di tradurre il riassunto anche in lingua inglese.

torna all'indiceApprovazione e archiviazione

Scaduti i termini per le modifiche in ETD, il relatore in possesso delle credenziali di Ateneo avrà 4 giorni di tempo per approvare o meno la tesi. Il candidato ne riceverà comunicazione via email.

I dati riportati sul frontespizio elettronico saranno pubblici e ricercabili con i motori di ricerca. I file .pdf della tesi, invece, saranno consultabili solo su esplici volontà dell'autore, nel rispetto della normativa vigente e conformemente alle procedure stabilite dall'Ateneo. L'autore potrà modificare in qualsiasi momento la consultabilità dei file .pdf della tesi, contattando lo staff ETD (etd.unipi.it).

torna all'indiceSupporto

Rivolgersi alle Segreterie studenti per gli aspetti amministrativi e quelli riguardanti il portale studenti Alice (presentazione della domanda di laurea, scadenze di consegna agli uffici, ecc.).

Rivolgersi allo Staff ETD, attraverso l'apposita funzione Contatta lo Staff ETD, per problemi di accesso al sistema, creazione del frontespizio elettronico, caricamento dei file, etc.