ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11212016-201615


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ORAZI, ANDREA
URN
etd-11212016-201615
Titolo
Proposta di riqualificazione del complesso industriale "ex Ceramiche Vaccari": centro polifunzionale per le arti e la cultura.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Prof. Taddei, Domenico
correlatore Arch. Calvani, Caterina
correlatore Ing. Lenziardi, Giulia
correlatore Arch. Beconcini, Andrea
Parole chiave
  • recupero industriale
  • ceramiche Vaccari
  • centro polifunzionale
Data inizio appello
12/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto si pone l’obiettivo di creare un centro polifunzionale all'interno del complesso industriale delle "ex Ceramiche Vaccari", che risponda alle esigenze del Comune di Santo Stefano Magra, il quale, tramite il bando n.339 pubblicato il 29/03/2016, ha espresso la volontà di occupare tale area con strutture che abbiano come fine lo sviluppo di cultura e arte.
La proposta progettuale è volta a creare un centro polifunzionale che vada ad ampliare l'offerta formativa e culturale della zona, attraverso l'inserimento di: una ludoteca per i bambini, laboratori scientifici di disegno dedicate ai ragazzi, un'università della terza età, scuole di cucina, scuole di musica e danza, spazi per la ristorazione ed una sala espositiva.
Per dare continuità alle iniziative già sviluppate nel piazzale prospicente gli edifici, dove sono stati organizzati concerti, è stata inserita anche una piccola sala concerti con in aggiunta una sala di registrazione e un teatro di posa.
File