Tesi etd-11142019-130318 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
USAI, GIACOMO
URN
etd-11142019-130318
Titolo
Studio e analisi del processo di sostituzione degli stralli nel mercato dei Fiori di Pescia
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Ing. Morelli, Francesco
relatore Ing. Buratti, Giovanni
correlatore Ing. Pierami, Matteo
relatore Ing. Morelli, Francesco
relatore Ing. Buratti, Giovanni
correlatore Ing. Pierami, Matteo
Parole chiave
- Copertura sospesa
- Mercato dei Fiori
- Pescia
- Stralli
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2089
Riassunto
L’oggetto della presente tesi è la progettazione e l’analisi riguardante la sostituzione degli stralli della struttura che ospita il Mercato dei Fiori di Pescia. Nel lavoro si è posta particolare attenzione alla ricerca del limite operativo di deformabilità del complesso al fine dell’esecuzione della sostituzione, nel rispetto di non sostanziale alterazione dell’equilibrio vigente.
Mediante l’applicazione di schemi semplificati riferiti a singolo modulo e tramite considerazioni puramente geometriche è stata svolta l’analisi preliminare del comportamento statico della struttura. Dopodiché è stata sviluppata una modellazione tridimensionale che è stata sottoposta a un processo di taratura (fase “0”). Terminata la calibrazione del modello è stato svolto lo studio vero e proprio del processo di sostituzione degli stralli, tramite l’uso di un’analisi non lineare con staged construction. Successivamente la collaborazione con la ditta Sistral ha permesso lo sviluppo della sella cilindrica che fa parte del sistema di trasferimento di carico. Al termine del lavoro è stato confrontato il monitoraggio delle operazioni con i risultati teorici e sono state analizzate le criticità riscontrate nel processo esecutivo.
Mediante l’applicazione di schemi semplificati riferiti a singolo modulo e tramite considerazioni puramente geometriche è stata svolta l’analisi preliminare del comportamento statico della struttura. Dopodiché è stata sviluppata una modellazione tridimensionale che è stata sottoposta a un processo di taratura (fase “0”). Terminata la calibrazione del modello è stato svolto lo studio vero e proprio del processo di sostituzione degli stralli, tramite l’uso di un’analisi non lineare con staged construction. Successivamente la collaborazione con la ditta Sistral ha permesso lo sviluppo della sella cilindrica che fa parte del sistema di trasferimento di carico. Al termine del lavoro è stato confrontato il monitoraggio delle operazioni con i risultati teorici e sono state analizzate le criticità riscontrate nel processo esecutivo.
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