ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102014-102725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ODROVA, ALONA
URN
etd-11102014-102725
Titolo
Il social media marketing:una nuova sfida per la GD italiana?
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • social network
  • Comunicazione
  • Retailing Marketing
  • Social Marketing
  • Distribuzione
  • Insegne
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • App.
  • Grande distribuzione
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2084
Riassunto
L’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione come i social network ha rivoluzionato il modo di comunicare e raccogliere informazioni tra le aziende e i consumatori. Un grande numero di imprese industriali utilizza in maniera adeguata social come Facebook, Twitter e Youtube per creare un legame solido con la clientela, mentre ciò non sempre si realizza nel caso delle insegne della Grande Distribuzione (GD). Nel nostro paese, infatti, sembra verificarsi un notevole ritardo da parte della GD dell’utilizzo delle nuove forme di comunicazione del social media marketing (SMM) specialmente per le insegne italiane, mentre quelle straniere sono maggiormente attive in questo settore. Sembra ormai evidente come la nuova comunicazione digitale non possa più essere trascurata Questa ricerca ha l’obiettivo di investigare i motivi di questo rallentamento o “scarsa fiducia” nel mondo social da parte della GD e soprattutto evidenziare i lati positivi e i vantaggi che derivano da questa nuova forma di comunicazione di massa.
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