logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09202024-202935


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ELIA, ALESSANDRO
URN
etd-09202024-202935
Titolo
Media e Bias: Struttura del Mercato, Diversificazione dei Contenuti e Impatti sulla Società
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • bias mediatico
  • cultura mediatica critica
  • dinamiche di mercato
  • discorso pubblico
  • disinformazione
  • fake news
  • frammentazione dei media
  • manipolazione dell'informazione
  • percezione della realtà
  • polarizzazione delle opinioni
Data inizio appello
21/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2094
Riassunto
In un'era caratterizzata dalla frammentazione dei media e dalla proliferazione di fake news, questo studio si concentra sul ruolo del bias mediatico nel plasmare il discorso pubblico e nel polarizzare le opinioni. Attraverso un'analisi approfondita dei contenuti mediatici e delle dinamiche di mercato, esaminiamo come i bias influenzino le percezioni della realtà e contribuiscano alla diffusione della disinformazione. I risultati evidenziano l'urgente necessità di promuovere una cultura mediatica più critica e di sviluppare strumenti efficaci per contrastare la manipolazione delle informazioni.

In an era characterized by media fragmentation and the proliferation of fake news, this study focuses on the role of media bias in shaping public discourse and polarizing opinions. Through an in-depth analysis of media content and market dynamics, we investigate how biases influence perceptions of reality and contribute to the spread of misinformation. The findings highlight the urgent need to promote a more critical media culture and to develop effective tools to counter the manipulation of information.

File