logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08252022-110420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LINCIANO, CATERINA
URN
etd-08252022-110420
Titolo
IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI REALTÀ VIRTUALE NELLA RIABILITAZIONE DELL’ARTO SUPERIORE IN BAMBINI CON PARALISI CEREBRALE: REVISIONE DELLA LETTERATURA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TELOS
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Parchi, Paolo Domenico
Parole chiave
  • cerebral palsy virtual reality upper limb
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La Paralisi Cerebrale (PC) è una delle principali cause di disabilità nell’infanzia. Nell'ultimo decennio la Realtà Virtuale (VR) è stata utilizzata anche se limitatamente, come opzione di trattamento in questa popolazione e si ritiene che i risultati positivi raggiunti siano correlati alla formazione di un ambiente interattivo che prevede un’ampia gamma di attività e scenari con molteplici canali sensoriali che consentono la creazione di esercizi ad intensità variabile e progressiva sulle esigenze individuali.
Lo scopo di questa revisione è di fornire una guida aggiornata sull'efficacia della terapia con realtà virtuale sull’arto superiore nei bambini con Paralisi Cerebrale. L'uso di questi sistemi virtuali nella riabilitazione motoria è innovativo ed è quindi necessario valutare le prove scientifiche della sua efficacia attraverso una revisione.
File