ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07202015-093823


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BAIO, GIUSEPPE
URN
etd-07202015-093823
Titolo
Implementazione di un sistema pull all'interno del sistema di produzione dell'elettroiniettore Deka VII in Continental Spa - Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Baroni, Tiziano
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • sistema di produzione
  • produzione snella
  • elettroiniettore
  • sistema pull
Data inizio appello
23/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2085
Riassunto
Il presente lavoro di tesi consiste in un progetto svolto presso il Plant di Pisa (sede di Fauglia) della Continental Automotive Spa per l’implementazione dei concetti e degli strumenti della Lean Production in una specifica area del flusso di valore del componente Lower Tube dell’iniettore a bassa pressione Deka VII.
Lo strumento utilizzato per l’analisi del Current State è stato il Value Stream Mapping, che ha permesso di individuare i punti di intervento per passare da un sistema produttivo Push ad un sistema Pull.
L’introduzione del Pull System, attraverso l’utilizzo degli strumenti Kanban ed Heijunka, ha favorito una riduzione delle scorte, del lead time e l’eliminazione della attività a non valore aggiunto (MUDA).
L’implementazione di questi due strumenti (Future State) ha consentito il livellamento della produzione e la creazione di un flusso continuo e bilanciato per l’intero processo.
File