ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07052008-173002


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GAGLIARDI, GIUSEPPINA
URN
etd-07052008-173002
Titolo
Gamma Glutamil Transferasi Plasmatica: Alterazione nella distribuzione delle frazioni in pazienti epatopatici
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Dott. de Bortoli, Nicola
Relatore Prof. Marchi, Santino
Parole chiave
  • gamma glutamil transferasi
  • epatopatia cronica
Data inizio appello
22/07/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/07/2048
Riassunto
La determinazione dell’attività sierica dell’enzima gamma-glutamiltransferasi (GGT) è un normale esame di laboratorio utilizzato per valutare la funzione epatica, giacchè il suo innalzamento è osservato in seguito a steatosi, colestasi, abuso di alcol, ma anche epatopatie virali ed epatocarcinoma. Studi epidemiologici dell’ultimo decennio hanno mostrato che, in aggiunta alla sua connessione con le malattie epatiche, la GGT sierica rappresenta un fattore indipendente di rischio di mortalità per tutte le cause, per l’incidenza di ictus cerebrale, infarto miocardico e morte cardiaca, di sindrome metabolica, di diabete di tipo 2 e di insufficienza renale cronica. La specificità della GGT rimane comunque modesta, giacché diversi fattori sia genetici sia ambientali, come ad esempio genere, età, frequenza cardiaca, ipertensione, colesterolemia, trigliceridemia, glicemia, impiego di contraccettivi orali, abitudine al fumo ed attività fisica ne influenzano i valori.
Numerosi studi hanno evidenziato l’eterogeneità della GGT sierica, dovuta alla presenza di diverse forme con caratteristiche chimico-fisiche diverse, ma la struttura e le proprietà chimico-fisiche di tali complessi non sono state ancora studiate a causa della mancanza di tecniche sufficientemente sensibili ed accurate.
Per approfondire lo studio della eterogeneità della GGT sierica, recentemente è stato messo a punto una procedura originale nella quale una cromatografia per esclusione molecolare è associata all’iniezione post-colonna di un substrato fluorescente specifico per l’enzima GGT (gamma-glutamil-7-amido-4-metilcumarina); le condizioni della reazione post-colonna per la rivelazione della GGT permettono l’analisi quantitativa delle frazioni di GGT. Sulla base di questa procedura, sono state individuate quattro frazioni di attività di GGT, chiamate big-GGT (b-GGT, PM > 2000 kDa), medium-GGT (m-GGT, PM = 940kDa), small-GGT (s-GGT, PM = 140 kDa), e free-GGT (f-GGT, PM 70 kDa) e per ognuna sono stati definiti i valori normali in base all’analisi di una popolazione di soggetti sani (n=200).
Lo scopo di questa tesi è stato quello di studiare il potenziale clinico di questo metodo tramite l’analisi della distribuzione qualitativa e quantitativa delle frazioni di GGT in gruppi di pazienti selezionati per patologie epatiche diverse.
File