logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252022-121921


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LAPI, BIANCA
URN
etd-05252022-121921
Titolo
La dispepsia funzionale e la sua sovrapposizione con la sindrome dell'intestino irritabile: risultati preliminari di uno studio multicentrico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Bellini, Massimo
correlatore Rettura, Francesco
Parole chiave
  • sindrome dell'intestino irritabile
  • dispepsia funzionale
Data inizio appello
14/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2092
Riassunto
I disturbi funzionale del tratto gastrointestinale (FGIDs) sono uno spettro di patologie classificate e diagnosticate utilizzando i criteri Roma IV. Hanno una prevalenza nella popolazione generale superiore al 30% ed il sesso maggiormente colpito è quello femminile con un rapporto di 2:1. Una cospicua parte dei pazienti affetti da FGIDs è rappresentata da soggetti con dispepsia funzionale (FD) e sindrome dell’intestino irritabile (IBS). La FD è una sindrome caratterizzata da sintomi quali dolore e bruciore epigastrico, sensazione di ripienezza postprandiale e sazietà precoce in assenza di patologie organiche evidenziabili tramite indagini laboratoristiche e strumentali. È suddivisa in tre sottotipi: Sindrome da Distress Post-Prandiale (PDS), Sindrome da Dolore Epigastrico (EPS) e Overlapping PDS and EPS. La IBS è caratterizzata dalla presenza di dolore addominale ricorrente associato ad almeno una tra queste condizioni: correlato alla defecazione, associato a un cambiamento di forma delle feci o ad una variazione della frequenza della defecazione. In base alle caratteristiche dell’alvo è suddivisa in IBS-C (prevalentemente costipato), IBS-D (prevalentemente diarroico), IBS-M (misto) e IBS-U (non altrimenti caratterizzabile).
La sovrapposizione della FD e della IBS è frequente e determina inasprimento dei sintomi. Vi sono pochi studi che indaghino quali siano i sottotipi di IBS e FD più frequentemente associati e se vi siano fattori di rischio per lo sviluppo di una sovrapposizione. In merito alla stesura di questa tesi, gli scopi dello studio sono stati: valutare la prevalenza e l’impatto clinico della sovrapposizione di IBS in soggetti affetti da FD nei pazienti afferenti agli ambulatori di Gastroenterologia italiani e confrontare i dati ottenuti con studi apportati in altri paesi al fine di individuare eventuali fattori di rischio per lo sviluppo della sovrapposizione delle due sindromi.
Nell’ambito dello studio GUESS, promosso dall’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani (AIGO) per valutare l’aspetto diagnostico e terapeutico dei gastroenterologi italiani a riguardo della sindrome dispeptica, sono stati coinvolti 494 pazienti che presentavano sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale superiore. I pazienti sono stati valutati utilizzando i criteri di Roma IV per FD e IBS e sono stati invitati a compilare i questionari Gastrointestinal Symptom Rating Scale, Short-form Health Survey 36 e Hospital Anxiety and Depression Scal al fine di raccogliere i dati necessari sulla loro sintomatologia e valutare la loro qualità della vita e l’eventuale presenza di sintomatologia ansioso-depressiva.
File