ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232015-152025


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TIRALOSI, ELISA
URN
etd-03232015-152025
Titolo
Gli incontri amorosi nell?immaginario letterario. Traduzione e commento di Leurs yeux se rencontrerent. La scene de premiere vue dans le roman di Jean Rousset.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa De Jacquelot Du Boisrouvray, Hélène Marie
Parole chiave
  • scuola di Ginevra
  • scena del primo sguardo
  • Rousset
  • Traduzione
Data inizio appello
13/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ho optato per un’opera non ancora tradotta in italiano: Leurs yeux se rencontrèrent. La scène de première vue dans le roman, scritto dal critico ginevrino Jean Rousset.
Prendendo le mosse dal dominio romanzesco ed esaminando circa sessanta opere, Rousset analizza un tema: la scena del primo incontro tra due amanti . Una scena che si ripete, secondo diverse modalità, da quasi venti secoli e che ha assunto un carattere quasi rituale. Per poter esaminare la vasta gamma degli incontri tra i personaggi romanzeschi, Rousset elabora un modello, una griglia atta a cogliere le costanti di questo tema.
Il mio primo compito sarà quello di tracciare un profilo bio-bibliografico di Jean Rousset, tenendo conto in particolare del metodo e delle principali opere. Sarà poi la volta di una breve presentazione e di un sunto del saggio, per lasciare spazio, infine, alla traduzione.
File