logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Avvisi

  • Per un aggiornamento delle procedure adottate dall'Ateneo in materia di protezione dei dati personali, si è reso necessario oscurare temporaneamente i nomi e i cognomi degli autori delle tesi in ETD.
    Ripristineremo la visibilità del nominativo dell'autore dal 01/10/2026, per garantire la corretta attribuzione della paternità dell'opera. Chi desideri mantenere oscurato il proprio nome e cognome, in qualunque momento può comunicarlo allo staff ETD.
    È stato inoltre necessario oscurare tutti gli indirizzi email degli autori. ETD continuerà a utilizzarli esclusivamente per consentire l'inoltro di richieste relative alle tesi, garantendo l'anonimato del recapito nei confronti dei richiedenti.

Cerca per relatore della tesi


Risultati da 1 a 12 di 24
Titolo Corso di studi Anno di discussione Relatore
I rituali di guerra di Roma antica STORIA E CIVILTÀ 2026
L'immaginario insulare nel monachesimo occidentale: processi tardoantichi di risemantizzazione dello spazio FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2026
La legislazione antimagica a Roma in età repubblicana e giulio-claudia FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2025
La diocesi di Macedonia nel IV secolo d.C. FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2025
Calvus Nero: la legislazione di Domiziano tra fonti letterarie ed epigrafiche FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2025
La passio Anastasiae: come Anastasia di Sirmio diventò una matrona romana FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2024
The Cursus Publicus and the Exercise of Roman Jurisdiction in Phrygia: A Commentary on SEG 16.754 FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2024
Il censimento e la questione italica al tempo della guerra sociale FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2023
Vita di Crasso: un'analisi storico-geografica dei suoi itinerari FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2023
Febadio di Agen: introduzione, traduzione e commento dell'opera Contra Arianos FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2023
Senatus consultum de nundinis saltus Beguensis (CIL VIII 270) FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2023
Senatus consulta de aedificiis non diruendis: edizione di CIL X 1401 FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA' 2023

Nuova ricerca