logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12012020-120912


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
LAMASTRA, ROCCO
URN
etd-12012020-120912
Titolo
STIMA DEL PARAMETRO RADIOBIOLOGICO ALFA DEL MODELLO LINEARE-QUADRATICO PER IL TRATTAMENTO DELL'EPATOCARCINOMA (HCC) IN PROCEDURE DI RADIOEMBOLIZZAZIONE EPATICA MEDIANTE L'UTILIZZO DI MICROSFERE MARCATE CON 90Y.
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA MEDICA
Relatori
relatore Dott. Traino, Antonio Claudio
Parole chiave
  • radioembolizzazione
  • epatocarcinoma
  • modello lineare-quadratico
  • microsfere
Data inizio appello
16/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2090
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di valutare il parametro radiobiologico alpha del modello lineare-quadratico relativo all'epatocarcinoma (HCC) nelle procedure di radioembolizzazione epatica mediante l'utilizzo di microsfere marcate con Ittrio-90.
L'elaborato presenta nei capitoli introduttivi la terapia di radioembolizzazione, i modelli radiobiologici che valutano la risposta di un tessuto alla radiazione ionizzante in termini di frazione di sopravvivenza cellulare e i differenti approcci adoperati nei trattamenti di radioterapia metabolica per il calcolo della dose assorbita dalla regione trattata.
I capitoli successivi illustrano invece il lavoro effettuato.
L'originalità del lavoro consiste, oltre nel calcolo del parametro alpha relativo all'HCC, soprattutto nella spiegazione della discrepanza dei valori trovati rispettivamente per le due tipologie di microsfere (microsfere in vetro vs microsfere in resina).
File