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Tesi etd-11212011-232858


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FRANCESCHINI, ALESSANDRO
email address
franceschini_alex@hotmail.com
URN
etd-11212011-232858
Title
Sviluppo di un banco sperimentale e caratterizzazione di prototipi di frizioni a fluidi MR
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Commissione
relatore Forte, Paola
relatore Bucchi, Francesco
relatore Rizzo, Rocco
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • magnetoreologico
  • clutch
  • magnetorheological
  • MR fluid
  • fluido MR
  • frizione
  • misure
  • prove sperimentali
  • caratterizzazione
  • banco sperimentale
Data inizio appello
14/12/2011;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
14/12/2051
Riassunto analitico
SOMMARIO

Scopo di questo lavoro, svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell'Università di Pisa, in collaborazione con Pierburg Pump Technology e finanziato dalla Regione Toscana, è stato lo sviluppo di un banco sperimentale per la caratterizzazione di prototipi di frizioni a fluido magnetoreologico (fluido MR).
Il banco sviluppato consiste in un sistema capace di applicare, in maniera controllata alla frizione testata, delle coppie frenanti e motrici operanti su tutto lo spettro delle possibili condizioni di impiego.
Allo scopo sono stati adottati degli azionamenti elettrici supportati da un'idonea catena di misura. Il banco è gestito da un PC dotato di scheda di acquisizione National Instruments. Per la gestione delle prove è stato sviluppato un apposito software in ambiente LabVIEW
Oltre ai prototipi sviluppati in studi precedenti è stata progettata, realizzata e testata un'apposita frizione MR ad induzione magnetica controllata che permette di caratterizzare il fluido MR impiegato.
I risultati sperimentali sono stati discussi a fronte dei dati ottenuti con simulazioni FEM elettromagnetiche svolte presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia e dei Sistemi e con i dati del fluido MR forniti dal produttore.

ABSTRACT

The aim of the presented work, carried out at the Department of Mechanical, Nuclear and Production Engeneering (Univeristy of Pisa) in co-operation with Pierburg Pump Technology and founded by Regione Toscana, was the development of a test bench to study the behaviour of magnetorheological (MR) clutch prototypes.
With the developed bench controlled drive and braking torque can be applied to clutch prototypes.
To do this electric motor drives and an appropriate measurement system were used. All equipments are connected to a National Instruments data acquisition system controlled by a computer. A dedicated software developed in LabVIEW is used to manage the tests.
In addition to the clutch prototypes, which are developed in previous studies, a special MR clutch with controlled magnetic induction has been developed in order to characterize the MR fluid.
Results obtained by experiments have been compared with electromagnetic FEM simulations carried out at Department of Energy and Systems Engeneering and the MR fluid datasheet provided by the manufacturer.
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