Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-11182009-024058

Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CUZZOLA, PASQUALE
URN
etd-11182009-024058
Titolo
Analisi e ottimizzazione del progetto di uno stadio di conversione a media frequenza per trazione ferroviaria
Settore scientifico disciplinare
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Commissione
relatore Prof. Massimo Macucci
correlatore Prof. Bernardo Tellini
correlatore Ing. Luciano De Rosa
Parole chiave
  • progetto
  • stadio conversione
  • trazione ferroviaria
  • analisi
  • ottimizzazione
Data inizio appello
2009-12-04
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2049-12-04
Riassunto analitico
Il lavoro esposto in questa tesi è consistito in due fasi, la prima, che potremmo chiamare di modellizzazione circuitale, dove si è andati a modellizzare le linee di trazione ferroviaria in AC, gli IGBT, il trasformatore e tutti gli altri blocchi basi necessari al funzionamento.
Durante la seconda fase si è simulato effettivamente il circuito di trazione, e lo si è reso conforme alle normative che regolano le interferenze condotte per i sistemi di trazione in AC.
Il Controllo implementato sugli IGBT del convertitore DC-DC impone un periodo in cui gli IGBT sono entrambi spenti, questo provoca l’introduzione sulla tensione del carico di componenti frequenziali non volute.
Naturalmente il controllo PWM che è stato implementato per gli IGBT dei convertitori 4QC, ha permesso di ottenere risultati conformi con quelli che erano stati prefissati, nulla vieta però in un futuro lavoro, di cercare nuove strategie di controllo ed implementarle nel sistema. Anche perché nell’ultimo capitolo l’ottimizzazione che è stata fatta, è stata quella di ridurre le componenti frequenziali indesiderate immesse sulla linea mediante filtri notch.
Questa architettura, invece, può essere implementata avendo costi inferiori, su locomotive che funzionano su sistemi alimentati a 15 kV 16 2/3 Hz.
File