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Tesi etd-09152010-004329


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ANDREUCCI, LORENZO
Indirizzo email
l.orenzo@libero.it
URN
etd-09152010-004329
Titolo
Progetto e Sviluppo di Sospensioni e Sistema di Sterzo per Veicolo per Formula SAE
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Commissione
relatore Guiggiani, Massimo
relatore Bartolozzi, Riccardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • gradiente di sottosterzo (understeer gradient)
  • trasferimento di carico (load transfer)
  • fem
  • multibody
  • formula sae
Data inizio appello
06/10/2010;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Riguardo al sistema sospensivo, durante il progetto cinematico (comprendente anche il sistema di sterzo) si è cercato di migliorare le caratteristiche della vettura dello scorso anno in base a quanto reperito in letteratura, ai risultati di simulazioni con modelli analitici di veicolo sviluppati internamente, e al know-how maturato con l’esperienza. Particolare attenzione è stata dedicata agli andamenti di camber, convergenza e posizione dei centri di rollio con il moto della sospensione. Il progetto di molle, ammortizzatori e meccanismo antirollio ha sfruttato la conoscenza delle caratteristiche (non lineari) dei pneumatici e di concetti di dinamica del veicolo come il gradiente di sottosterzo e la frazione di trasferimento di carico anteriore. Altri aspetti del sistema di sterzo hanno riguardato la riduzione degli sforzi del pilota per la guida del veicolo.
Gli aspetti strutturali e le problematiche di layout sono sempre andate di pari passo con il resto della progettazione.
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