ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-08282017-170757


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FERRARELLI, ANDREA
URN
etd-08282017-170757
Title
Assessment and optimization of stability and driveability of a Formula 1 car
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Commissione
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
tutor Ing. Amato, Tito
correlatore Prof. Gabiccini, Marco
correlatore Prof. Artoni, Alessio
Parole chiave
  • stabilità
  • ottimizzazione
  • dinamica
  • veicolo
  • Formula 1
  • corsa
Data inizio appello
29/09/2017;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
29/09/2020
Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è di analizzare la stabilità e la guidabilità di un veicolo di Formula 1 attraverso delle prove di tipo stazionario. Le simulazioni sono state effettuate con diverse condizioni del veicolo (entrata, centro e uscita curva) e per differenti setup. L'analisi della stabilità si basa su due approcci ed entrambi sfruttano i medesimi dati delle prove stazionarie.

Il primo approccio utilizza le Maps of Achievable Performance (MAPs) le quali forniscono l'equivalente di una fotografia del comportamento del veicolo nella sua regione ammissibile.

Il secondo approccio è basato su un modello monotraccia derivato dal modello di veicolo completo attraverso specifiche ipotesi.
Numerosi indici di stabilità e guidabilità sono analizzati e comparati per diversi setup e condizioni del veicolo per disporre di un indicatore oggettivo di stabilità da correlare con le sensazioni del pilota.
File