ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-07252018-163324


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
MANFREDI, DANIELE
URN
etd-07252018-163324
Title
Edizione critica e commentata della "Retorica" di Bartolomeo Cavalcanti.
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Corso di studi
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Supervisors
tutor Prof. Masi, Giorgio
commissario Prof.ssa Ellero, Maria Pia
commissario Prof. Crimi, Giuseppe
Parole chiave
  • Bartolomeo Cavalcanti
  • storia della retorica
  • cinquecento
  • filologia dei testi a stampa
  • textual biblioghaphy
  • fuoriuscitismo repubblicano fiorentino
Data inizio appello
26/10/2018;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/10/2088
Riassunto analitico
La tesi è incentrata sulla "Retorica" di Bartolomeo Cavalcanti (Firenze 1503 - Padova 1562), un'importante opera letteraria composta da sette libri che ha avuto un'elaborazione di diciotto anni e un grande successo nel Cinquecento, ma poi è caduta nell'oblio.
Di questo trattato viene qui fornito per la prima volta il testo critico, ottenuto secondo i dettami della filologia dei testi a stampa. Quest'ultimo è accompagnato da un apparato negativo in cui trovano posto le varianti scartate e da un commento realizzato in proporzione al tempo disponibile, nell'intento tuttavia di coprire l'intera opera. Esso ospita i riferimenti alle fonti utilizzate da Cavalcanti e alcune indicazioni di carattere contenutistico e linguistico.
L'edizione critica è inoltre arricchita da altre parti: un "Profilo biografico dell'autore"; un'"Introduzione critica", nella quale l'opera viene esaminata nel dettaglio, inquadrata all'interno della produzione letteraria coeva (e, più in generale, della storia della retorica) e ne viene fornita un'interpretazione; una specifica "Nota al testo", in cui viene descritto il percorso filologico che ha portato alla constitutio textus e vengono discussi i precedenti tentativi operati da altri studiosi; una "Bibliografia" che si presenta come un regesto degli studi biografici, delle monografie su Cavalcanti e degli studi sulle sue opere e, a parte, degli studi sulla "Retorica", redatta raccogliendo tutto ciò che è stato scritto fin qui sull'autore e l'opera. Un "Indice dei nomi" e un "Indice delle opere citate" chiudono infine lo studio, permettendo al lettore un'agile consultazione dell'immenso trattato cavalcantiano.
La rilevanza scientifica di questo lavoro sta nel tentativo di restituire alla tradizione letteraria italiana un testo di enorme valore fino ad oggi trascurato dalla critica.
File