Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-06242016-182138


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AUCI, JESSICA
URN
etd-06242016-182138
Titolo
Ruolo del tessuto adiposo nella fisiopatologia dell'obesita'
Struttura
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Commissione
relatore Dott.ssa Iozzo, Patricia
relatore Dott.ssa Maria Angela Guzzardi
tutor Prof. Paolicchi, Aldo
correlatore Prof. Casini, Giovanni
Parole chiave
  • obesità
  • tessuto adiposo
  • metabolismo del glucosio
  • insulino-resistenza
  • tomografia ad emissione di positroni
  • ratto Zucker
Data inizio appello
18/07/2016;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
L’obesità, fattore di rischio per numerose patologie, si associa ad un’ipertrofia del tessuto adiposo e a condizioni quali l’insulino-resistenza e l’intolleranza al glucosio. L’ipotesi dello studio è che alterazioni metaboliche e morfologiche a livello del tessuto adiposo precedano lo sviluppo di obesità ed insulino-resistenza. Lo scopo di questa tesi è stato quello di misurare metabolismo del glucosio, profilo infiammatorio e analizzare la morfologia del tessuto adiposo bianco e bruno in un modello animale di obesità e pre-obesità.
Metodi e risultati: Ratti Zucker obesi (fa/fa) e magri (fa/+) sono stati studiati a 3-4 settimane di vita (pre-obesità) e a 10-13 settimane (obesità conclamata), in una condizione di digiuno e di iperglicemia acuta.
È stata valutata la risposta sistemica al carico glucidico; il metabolismo del glucosio in vivo nei tessuti di interesse (SAT e BAT) è stato studiato con tomografia ad emissioni di positroni (18F-FDG); sono stati misurati i marcatori plasmatici metabolici e infiammatori leptina, insulina, c-peptide, TNF-α, IL-6, MCP-1; è stata studiata la morfologia su sezioni di tessuti colorati con ematossilina-eosina.
Nei ratti pre-obesi si evidenzia intolleranza al glucosio post-carico e deficit nella secrezione di insulina; l’intolleranza al glucosio diventa cronica nell’obeso; si osserva un aumento dell’accumulo di lipidi nel tessuto adiposo bruno e sottocutaneo e un aumento delle dimensioni degli adipociti del tessuto adiposo sottocutaneo già nella condizione di pre-obesità.
Conclusione: La ridotta tolleranza al glucosio, causata da deficit di secrezione insulinica, e l’accumulo di lipidi nelle cellule del tessuto adiposo bruno e sottocutaneo precedono lo sviluppo di obesità nel modello Zucker fa/fa.
File