ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06122019-161851


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FONTANINI, GIANLUCA
URN
etd-06122019-161851
Title
Dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale. Il caso del "Consorzio 1 Toscana Nord".
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Marchi, Luciano
Parole chiave
  • contabilità economico-patrimoniale
  • contabilità finanziaria
Data inizio appello
08/07/2019;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Il passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale comporta la modifica dell’assetto amministrativo e contabile dei Consorzi di bonifica della Toscana, vale a dire degli enti pubblici economici che svolgono le attività di bonifica. Il sistema informativo aziendale si deve adattare a questa modifica.
Viene esaminata l’evoluzione normativa riguardante i Consorzi di bonifica regionali, la sua influenza sull’organizzazione amministrativa, la regolamentazione delle norme per il passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale. Inoltre, vengono esaminati i nuovi schemi di bilancio, i postulati e gli altri principi di bilancio e le problematiche connesse all’implementazione della situazione patrimoniale di partenza della contabilità economico-patrimoniale. Vengono altresì esaminate le metodologie di rilevazione contabile necessarie per la rappresentazione dei fatti aziendali nella nuova prospettiva.
Infine, si prende in esame il caso concreto riguardante il “Consorzio 1 Toscana Nord”, che ha raggruppato i sei consorzi di bonifica che si occupavano del territorio settentrionale della Toscana prima della riforma regionale del settore.
File