ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01252017-113421


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FEDERICI, CHANTAL
URN
etd-01252017-113421
Title
Il fenomeno delle Benefit Corporations in Italia: verso un nuovo modo di fare business.
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • società benefit
  • B Corp
  • benefit corporation
  • imprese for benefit
  • CSR
Data inizio appello
20/02/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Intento principale del presente lavoro è analizzare il fenomeno delle Benefit Corporations, un tipo di organizzazione aziendale emblema della diffusione di un nuovo approccio al business che mira a produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre si raggiungono risultati economici. Le B Corp non sono un vero e proprio ibrido tra profit e no profit, ma piuttosto una conciliazione sia dal punto di vista ideologico che pratico.
Attraverso lo svolgimento di una ricerca empirica e l’analisi della letteratura di riferimento, lo studio mira a valutare quelle che sono le peculiarità delle aziende B Corp, facendo riferimento al contesto sia legislativo che territoriale in cui si trovano, in particolare ci si occupa del loro impatto sul territorio italiano. Con la crescita del movimento, ovviamente cresce anche la necessità di capirne di più e di organizzare gli elementi a disposizione in chiave pro-attiva. Quindi l’elaborato comprenderà una prima parte relativa alla letteratura del movimento B Corp, a cui seguirà poi una parte empirica caratterizzata dall’utilizzo dello strumento delle interviste come mezzo di raccolta di esperienze personali a livello nazionale e testimonianze di imprenditori che hanno accettato la sfida del movimento B Corp. In questo modo sarà possibile andare a delineare una panoramica quanto più chiara e veritiera del fenomeno B Corp in Italia, prima attraverso un’analisi di tipo quantitativo riferita all'analisi delle aziende effettivamente certificate B Corp, successivamente con un ulteriore approfondimento grazie alla svolgimento della ricerca qualitativa che permetterà di analizzare diverse tematiche in modo specifico, tra cui le motivazioni che spingono un’azienda a diventare B Corp, vantaggi e svantaggi conseguiti dopo la certificazione, discorso sulla Società Benefit e futuro delle B Corp grazie al coinvolgimento diretto dei protagonisti del movimento B Corp in Italia.
File