Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-01152007-112853

Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Magi, Stefano
Indirizzo email
stefanomagi@inwind.it
URN
etd-01152007-112853
Titolo
Tecnologie avanzate di conversione del carbone. Approcci per l'ottimizzazione termodinamica ed environomica
Settore scientifico disciplinare
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Commissione
Relatore Alessandro Franco
Relatore Claudio Casarosa
Parole chiave
  • coal
  • optimisation
  • gasification
  • environomic
  • IGCC
  • multicriteria
  • pollution
  • energy system
Data inizio appello
2007-02-27
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2047-02-27
Riassunto analitico
Il presente lavoro affronta in ottica termodinamica ed ambientale le prestazioni e i limiti della generazione termoelettrica da carbone.
Inizialmente si è fornito un quadro relativamente alla disponibilità, alla distribuzione geopolitica, ai prezzi e agli utilizzi delle diverse qualità di carbone.
In seguito si è ripercorsa l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato le centrali di produzione di energia elettrica da carbone nel secolo scorso, fino al livello raggiunto dalle installazioni attualmente operative; in particolare si sono indagate le fasi alterne dello sviluppo dei parametri del ciclo a vapore, e la progressiva diffusione dei sistemi di controllo delle emissioni.
Sono state successivamente prese in considerazione le possibili configurazioni d’impianto che rientrano nelle cosiddette “Clean Coal Technologies”, evidenziandone l’attuale livello di sviluppo e le prospettive future riguardo a prestazioni termodinamiche ed impatto ambientale. Si è quindi focalizzata l’attenzione sugli impianti basati sulla gassificazione del carbone, studiandone in particolar modo i limiti relativamente ad efficienza di conversione e flessibilità di alimentazione, tramite lo sviluppo di un opportuno modello termodinamico.
Dopo aver accennato a possibili approcci per l’analisi multicriteriale degli impianti per la generazione elettrica da carbone, è stato applicato il metodo dell’ottimizzazione environomica ad un caso di interesse, facendo riferimento anche al problema dell’eventuale sequestro dell’anidride carbonica.
File