logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12292020-113155


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCONATO, ALBERTO
URN
etd-12292020-113155
Titolo
ALGORITMI, MACCHINE DI TURING E VON NEUMANN
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof. Palmieri, Piergiuseppe
Parole chiave
  • Turing
  • Neumann
  • Algoritmi
Data inizio appello
14/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/01/2024
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi `e presentare l’evoluzione dei concetti di algoritmi e di calcolabilità che hanno unito un mondo puramente matematico alla programmazione informatica moderna: dopo un primo approfondimento sul concetto intuitivo di algoritmo, ne viene presentata una prima descrizione “aritmetica” tramite le funzioni ricorsive (capitolo 1).
Un secondo approccio, descritto nel capitolo 2, è quello dato in termini di macchine di Turing: esso è storicamente il più importante, in quanto, pur trattandosi di un modello ideale di calcolo, il suo funzionamento prefigurò quello dei moderni calcolatori elettronici.
In questo stesso capitolo verrà esposta una trattazione sul concetto di computabilità standard di Turing.
Nel terzo capitolo viene introdotta la macchina di Von Neumann; essa, basata su un sistema a più livelli, permette di riscrivere gli algoritmi come una serie di istruzioni successive, ovvero i programmi.
Verrà approfondita sia la componente puramente sistemica del computer sia la parte di calcolabilità, con particolare riferimento alla trasformazione da linguaggio di alto livello a linguaggio macchina.
Completa la tesi un paragone tra la macchina teorica di Turing e la macchina di Von Neumann dal punto di vista della calcolabilità.
File