logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12292020-104852


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCUCCI, ETTORE
URN
etd-12292020-104852
Titolo
Analisi genome-wide della famiglia multigenica WOX in Helianthus annuus L.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Mascagni, Flavia
relatore Prof. Pugliesi, Claudio
Parole chiave
  • Helianthus annuus L.
  • analisi filogenetiche (phylogenetic analysis)
  • analisi d'espressione (expression analysis)
  • WUSCHEL-related homeobox
Data inizio appello
18/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/01/2024
Riassunto
La famiglia multigenica wuschel-related homeobox (WOX) codifica fattori di trascrizione fondamentali per lo sviluppo della pianta e per la risposta agli stimoli ambientali. Queste proteine regolano l’organizzazione e lo sviluppo embrionale, il mantenimento delle cellule staminali e la formazione di molteplici organi.
La presente tesi si è sviluppata a partire da un gene WUSCHEL identificato in H. annuus. Partendo dalla sequenza amminoacidica nota, sono stati individuati 18 geni HaWOX (H. annuus-WOX) tramite ricerca di similarità sul proteoma. I geni candidati sono distribuiti in modo omogeneo sui 17 cromosomi di girasole, mostrando strutture geniche e proteiche simili e con caratteristiche distinguibili a seconda del gruppo filogenetico di appartenenza. I geni WOX risultano infatti divisi in tre cladi: ANTICO, INTERMEDIO, WUSCHEL. Per ciascuna proteina HaWOX sono stati individuati l’omeodominio e alcuni domini e motivi proteici specifici di ciascun clade. Studiando gli eventi di duplicazione abbiamo osservato l’importante ruolo delle Whole Genome Duplication (WGD) nella storia evolutiva di questa famiglia genica nel genoma di girasole. Infine sono state sfruttate librerie di cDNA accessibili pubblicamente per studiare la regolazione dell'espressione genica della famiglia WOX di girasole.
In conclusione, i dati ottenuti in questo lavoro identificano e caratterizzano per la prima volta i geni WOX nel genoma di una coltura economicamente rilevante come il girasole e possono rappresentare un punto di partenza per ulteriori studi funzionali relativi a questa famiglia genica.
File