logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12282020-170927


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BLOISE, FRANCESCA RITA
URN
etd-12282020-170927
Titolo
Studi fluorimetrici di interazione proteine-pesticidi
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Biver, Tarita
Parole chiave
  • proteina
  • fluorescenza
  • pesticidi
  • bsa
Data inizio appello
29/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/01/2091
Riassunto
Questo lavoro di tesi si colloca nel contesto dell’inquinamento da sostanze organiche persistenti trattato nel progetto PNRA – Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, oggetto di una collaborazione interna al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, con la prof.ssa S.Giannarelli.
Lo scopo del seguente lavoro di tesi è quello di approfondire gli studi inerenti alle possibili interazioni che possono sorgere tra pesticidi e proteine, macromolecole biologiche estremamente importanti perché coinvolte in molteplici processi fisiologici degli organismi viventi. Alla parte compilativa, segue un breve lavoro sperimentale svolto al fine di dimostrare la congruenza dei risultati documentati e fare proprie tecniche e procedure pratiche di laboratorio utilizzate per questa tipologia di studi.
La maggior parte degli studi riscontrati in letteratura, utilizzano come proteina modello l’albumina sierica contenuta tipicamente nel sangue ed è per questo motivo che per il lavoro sperimentale è stata considerata l'albumina del siero bovino (BSA).
Gli studi di interazione tra questa proteina ed i vari pesticidi presi in considerazione sono stati condotti mediante microtitolazione fluorimetrica al fine di definire il tipo di quenching che si realizza, l'eventuale costante di legame e, attraverso i parametri termodinamici entalpia ed entropia, definirne la tipologia di legame.
File