logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12272024-122024


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANI, TOMMASO
URN
etd-12272024-122024
Titolo
[1,3-bis(2,4,6-trimetilfenil)imidazolidin-2-ilidene-H][PdCl₂(indenile)]: uno studio dettagliato di interazione con poli e oligonucleotidi per contribuire a comprenderne l'attività cellulare.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Biver, Tarita
Parole chiave
  • complessi di palladio
  • g-quadruplex
  • i-motif
  • interazione
  • polinucleotidi
  • [NHC-H][(indenil)PdCl₂]
Data inizio appello
23/01/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/01/2028
Riassunto
L’oggetto di questa tesi è lo studio delle interazioni e della reattività di complessi di palladio con acidi nucleici quali DNA (naturale e sintetico), RNA (in doppia e tripla elica) e strutture non canoniche di DNA (G-quadruplex e i-motif). I complessi, ideati dai gruppi di ricerca delle Università di Venezia e Padova, sono stati analizzati in termini di stabilità e interazione con i substrati biologici, utilizzando metodi spettroscopici, fluorimetrici e viscosimetrici.
L’obiettivo dello studio è valutare l’efficacia dei complessi come potenziali farmaci antitumorali, approfondendo i meccanismi di azione e proponendo relazioni struttura-reattività. Attraverso un approccio multidisciplinare, sono stati analizzati gli equilibri di legame tra i complessi metallici e vari substrati, studiandone la selettività verso strutture canoniche e non canoniche degli acidi nucleici.
I risultati ottenuti forniscono un quadro dettagliato delle modalità di interazione di questi complessi con DNA e RNA, evidenziandone le potenzialità in ambito farmacologico per la progettazione di farmaci più efficaci e con minori effetti collaterali rispetto ai trattamenti attualmente disponibili.
File