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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12272021-115334


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
FEDI, CATERINA
URN
etd-12272021-115334
Titolo
Costruzione e utilizzazione di un nuovo strumento diagnostico per la caratterizzazione clinica e la definizione di dimensioni psicopatologiche in un campione di bambini prescolari: K-SADS-Early Childhood (EC)
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Relatori
relatore Battini, Roberta
correlatore Viglione, Valentina
Parole chiave
  • K-SADS-Early-Childhood
  • K-SADS-EC
  • prescolari
Data inizio appello
11/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/01/2092
Riassunto
Sebbene la prevalenza dei disturbi mentali in età prescolare sia simile a quella dei bambini di età maggiore, con percentuali tra il 10% e il 15% della popolazione, la nosografia dei disturbi psichiatrici in età prescolare ha ottenuto una propria dignità solo recentemente. Risulta importante identificare nuovi strumenti che supportino i clinici nel classificare e nel valutare gli aspetti psicopatologici dei bambini in età prescolare. Il presente studio si propone di utilizzare in un campione di bambini di età prescolare un nuovo strumento diagnostico, da noi costruito, la K-SADS-Early-Childhood (EC), al fine di valutare la sua efficacia nell’identificare quadri psicopatologici a esordio precoce. Nel presente studio sono stati reclutati 44 bambini di età compresa tra 3 e 5.11 anni, afferiti presso l’Unità Operativa di Psichiatria dell’età evolutiva dell’IRCCS Stella Maris per la presenza di difficoltà emotivo-comportamentali. Con i caregiver è stata effettuata una raccolta anamnestica e ogni bambino è stato sottoposto a osservazione neuropsichiatrica e psicodiagnostica, finalizzate a formulare una diagnosi clinica. I genitori hanno compilato i seguenti questionari: CBCL 1,5-5, SCQ, CRS-R ed è stata somministrata loro l’intervista diagnostica K-SADS-EC. Confrontando le diagnosi ottenute dalla somministrazione della K-SADS-EC con le diagnosi formulate in seguito a osservazione clinica è emerso un elevato grado di concordanza tra esse; sono state inoltre riscontrate correlazioni statisticamente significative tra le diagnosi della K-SADS-EC e le varie scale dei questionari. Tali risultati sostengono la validità di questo strumento a supporto del processo diagnostico di quadri psicopatologici a esordio in età prescolare.
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