logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12272021-111233


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTOSUOSSO, SOFIA
URN
etd-12272021-111233
Titolo
Per una modalità di rappresentazione dell'Impero: il lessico della luce nelle Epistole dantesche
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Pontari, Paolo
correlatore Celati, Marta Bianca Maria
Parole chiave
  • Monarchia
  • impero
  • Epistole
  • Enrico VII
  • Dante
Data inizio appello
31/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/01/2025
Riassunto
Il seguente progetto di tesi si pone l’obiettivo di osservare il lessico della luce nella trama delle Epistole dantesche, nel tentativo di individuarne il ruolo e le funzioni in rapporto alla costruzione dell’ideologia imperiale.

L’indagine muove innanzitutto dall’analisi linguistico-lessicografica dei singoli lemmi, suddivisi in campi semantici inerenti: alba, luce, tenebre, fuoco, sonno, risveglio. Da un lato, i lemmi pertinenti al discorso imperiale sono stati confrontati con le loro occorrenze nel resto dell’opera dantesca, al fine di individuarne i collegamenti e, all’occasione, misurarne la distanza; dall’altro lato, l’analisi ha portato alla luce i significati dei termini in una prospettiva diacronica, a partire dalle attestazioni nel latino classico, tardoantico e medievale, includendo inoltre le corrispondenze con i commentatori danteschi e le definizioni dei lessicografi medievali.

La ricerca qui effettuata ha dunque tentato di bilanciare le istanze propriamente dantesche dell’ideologia imperiale con l’eredità storico-culturale da cui essa ha attinto. Se, infatti, si avverte in primo luogo l’urgenza di ‘spiegare Dante con Dante’, parallelamente occorre tenere traccia del dittato, delle sentenzie e delle autoridadi che, come riferiva Villani, sorreggono la scrittura delle Epistole: dalle fonti classiche, bibliche e filosofiche alle trame retoriche dell’ars dictaminis e del dibattito giuridico coevo, il lessico della luce costituisce una prospettiva privilegiata per osservare l’idea dantesca dell’Impero nelle sue molteplici declinazioni.
File