logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12242023-163346


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALERIO, ALESSIO
URN
etd-12242023-163346
Titolo
DALLE ORIGINI DELL’IA ALLA CYBER DEFENCE NAVALE: UNA PANORAMICA STORICA, TECNOLOGICA E PRATICA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Marcilli, Gianluca Maria
Parole chiave
  • IA
  • Cyber defence
  • Cyberd efence navale
  • Etica
Data inizio appello
18/01/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/01/2094
Riassunto
Nell’attuale epoca, l’Intelligenza Artificiale (IA) si configura come una rivoluzione, permeando profondamente il tessuto tecnologico e sociale della società. Questa presenza in costante evoluzione non è solo il frutto di recenti avanzamenti tecnologici, ma affonda le radici in un intricato percorso storico, intrecciando filosofia, matematica e la ricerca incessante di comprendere e replicare l’intelligenza umana.

In questa panoramica, è fondamentale esplorare le trame della storia intellettuale, là dove hanno avuto origine le prime idee e concetti che avrebbero portato alla creazione di entità capaci di apprendere, decidere e risolvere problemi in modo autonomo. Quello che un tempo poteva sembrare un ambito riservato alle speculazioni astratte ora si manifesta concretamente, dando vita a sistemi e algoritmi che superano i limiti umani.

Nel contesto attuale, in cui l’IA è onnipresente, la ricerca di significato e potenzialità si fa sempre più pressante. La tesi si propone di approfondire la genesi di queste idee, delineando un percorso che va oltre le teorie astratte del passato. Esaminando attentamente le radici concettuali della IA, si mira a gettare luce su come il pensiero umano abbia plasmato questa disciplina nel corso dei secoli e come, recentemente, si sia trasformata da concetto teorico a realtà tangibile.

Questo studio si configura come un’indagine storica e, contemporaneamente, come una riflessione sulla crescente rilevanza dell’IA. Attraverso un’analisi approfondita delle radici della IA, la tesi mira a fornire una comprensione critica di come questa disciplina abbia plasmato il presente e continui a definire il futuro.

In un’epoca in cui l’IA assume un ruolo sempre più centrale nei processi decisionali e nelle dinamiche sociali, comprendere le sue origini diventa cruciale per affrontare le sfide etiche, legali e globali che essa comporta. La tesi si propone di tracciare questo percorso storico e concettuale, offrendo una visione chiara di come l’Intelligenza Artificiale sia diventata una forza motrice determinante nella nostra società contemporanea.
File