logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12242022-130317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MAGGIO, FLORIANA
URN
etd-12242022-130317
Titolo
GLI ORDINI DI PROTEZIONE CONTRO GLI ABUSI FAMILIARI: LA TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA DOMESTICA.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Murgo, Caterina
Parole chiave
  • donne
  • minori
  • ordini di protezione
  • violenza
Data inizio appello
01/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La violenza è un fenomeno molto diffuso, che rappresenta una piaga profonda che attanaglia la società. Viene condotta un'analisi della violenza come fenomeno nella sua generalità, caratterizzante le famiglie patriarcali, all'interno delle quali la donna era relegata a mera accuditrice dei figli e alla cura della casa, mentre l'uomo, il "pater familias", era il padre-padrone, con poteri dominanti nei confronti di moglie e figli.
Un fenomeno che, nonostante si sia giunti sia alla parità di genere sia alla parità dei ruoli genitoriali nei confronti della prole, continua ad esistere e a manifestarsi in varie forme, sia in contesti familiari disagiati che, in contesti benestanti.
La violenza può manifestarsi in tantissime forme: fisica, psicologica , economica, assistita, quest'ultima vede il coinvolgimento dei figli, che possono essere bersagli diretti o spettatori delle violenze.
Si analizzano, quindi, gli ordini di protezione introdotti dalla legge 154/2001 come strumento di tutela contro gli abusi familiari, che verranno analizzati in tutta la loro disciplina, comprese le novità introdotte dalla Riforma Cartabia L.n 206/2021.
Si analizzerà qualche caso giurisprudenziale in relazione al quale l'Italia è stata condannata dalla Corte EDU, per non aver adeguatamente protetto le vittime di abusi familiari.
File