Tesi etd-12232022-134706 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DINELLI, RAFFAELE
URN
etd-12232022-134706
Titolo
PERCORSO DIDATTICO CON METODOLOGIE INNOVATIVE PER INTRODURRE LA GREEN CHEMISTRY NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E NEI PERCORSI PCTO SVOLTI A LIVELLO UNIVERSITARIO.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof.ssa Domenici, Valentina
relatore Monti, Luca
relatore Monti, Luca
Parole chiave
- chimica verde
- didattica della chimica
- green chemistry
Data inizio appello
26/01/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/01/2093
Riassunto
Inizialmente vengono approfonditi tramite ricerca in letteratura temi quali la didattica della chimica, le metodologie di insegnamento, la green chemistry e lo sviluppo sostenibile, comprendendo nell’analisi anche l’ambito della chimica industriale. Successivamente sono progettate alcune attività ed esperienze di laboratorio utilizzando le metodologie didattiche studiate.
Alcune attività sono state poi proposte ad alcune classi del biennio delle scuole superiori e ai ragazzi del triennio della scuola secondaria di secondo grado che svolgevano l’attività di PCTO presso il DCCI dell’università di Pisa.
Infine sono stati analizzati i dati raccolti nello svolgimento di queste attività per avere un feedback sulle tematiche trattate e sulla progettazione messa in atto.
Alcune attività sono state poi proposte ad alcune classi del biennio delle scuole superiori e ai ragazzi del triennio della scuola secondaria di secondo grado che svolgevano l’attività di PCTO presso il DCCI dell’università di Pisa.
Infine sono stati analizzati i dati raccolti nello svolgimento di queste attività per avere un feedback sulle tematiche trattate e sulla progettazione messa in atto.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |