ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12222022-143959


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONORA, SARA
URN
etd-12222022-143959
Titolo
Anna Magnani: la moda e il cinema
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognolotti, Chiara
relatore Prof.ssa Niccoli, Bruna
Parole chiave
  • Anna Magnani
  • moda
  • cinema
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/02/2093
Riassunto
La tesi ha come principale argomento l’analisi della figura di Anna Magnani con riferimento al mondo del cinema ma anche alla moda.
Per quanto riguarda il cinema partiremo dagli anni Trenta fino all’avvento del Neorealismo. Sarà analizzato il fenomeno del divismo, partendo dagli Stati Uniti fino all’avvento del divismo italiano, l’affermarsi della Star, l’importanza nel riuscire a creare e a interpretare un determinato personaggio nel film e il modo di recitare dell’attore cinematografico rispetto ad un attore di teatro.
Con la moda partiremo dagli anni Trenta fino alla nascita della moda italiana nel secondo dopoguerra negli anni Cinquanta con riferimento alle città italiane più importanti della moda e cercheremo di capire la sua relazione con il mondo del cinema.
Entrambi i concetti ruoteranno attorno alla figura di Anna Magnani; parleremo della sua vita e della sua carriera a partire dal teatro fino al suo ingresso nel mondo del cinema. Cercheremo di capire il suo modo di recitare e la sua grandissima capacità di entrare sin da subito in sintonia con il personaggio che deve interpretare nei film. Ricordiamo ancora una volta l’importanza del costume indossato, perché ci fa capire molti aspetti del personaggio. In base al tipo di personaggio interpretato, saranno presi in analisi alcuni film della filmografia di Anna Magnani con relativa analisi dei costumi indossati per quei film.
File