logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12212025-214035


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIGONA, SALVATORE
URN
etd-12212025-214035
Titolo
La democrazia e il suo declino: un ideale tradito
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Iacono, Alfonso Maurizio
Parole chiave
  • democrazia libertà uguaglianza
Data inizio appello
06/02/2026
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Tesi di Laurea
La Democrazia: un ideale tradito

Riassunto

L’argomento trattato nella mia tesi di laurea ha per titolo: La democrazia: un ideale tradito. Ho scelto questo argomento perché, oltre ad essere di interesse generale e mio in particolare, ritengo che sia di rilevante attualità. La democrazia sembra fragile e stanca e quindi vittima di attacchi continui che indeboliscono la forza e le capacità espressive; attacchi che provengono principalmente dal suo stesso interno, cioè da parte di coloro che dovrebbero difenderla e sostenerla, primi fra tutti i rappresentati e i cittadini.
La tesi è articolata in capitoli e sezioni, nei quali vengono trattati gli argomenti che ho ritenuto funzionali al tema indicato nel titolo. Nel primo capitolo, dopo una breve introduzione, che ho intitolato: La prima democrazia o Democrazia diretta, tratto della nascita della democrazia in Grecia, del suo funzionamento, degli apprezzamenti che ha ricevuto e delle critiche che ha subito. Esso è suddiviso in tre sezioni: nella prima si parla in generale della riscoperta della democrazia in età contemporanea; nella seconda sezione si parla dell’invenzione della democrazia in Grecia; nella terza sezione è descritto il suo funzionamento e il pensiero critico che si è sviluppato attorno ad essa.
Nel secondo capitolo, intitolato: La seconda democrazia (dei moderni), parlo della riscoperta del concetto di democrazia in tempi moderni e delle sue prime apparizioni sia come pensiero che come tentativo di applicazione nello stato moderno. Anche questo capitolo comprende diverse sezioni. La prima sezione, intitolata: La rinascita della democrazia è dedicata al riapparire del concetto di democrazia nel periodo dell’illuminismo; la seconda è dedicata al liberalismo, da cui nascerà la prima forma moderna di stato democratico; la terza sezione ha per oggetto lo stato liberale; la quarta sezione è dedica alla Democrazia in America, quale prima forma di stato democratico moderno.
Il capitolo terzo, il più corposo di tutta la tesi, è intitolato: La terza democrazia- La democrazia rappresentativa. Nella prima sezione: La nuova democrazia, parlo della democrazia contemporanea, nata dopo la Seconda guerra mondiale; la seconda sezione è dedicata alla Democrazia rappresentativa, la forma di governo attuata nelle democrazie contemporanee; la terza sezione si intitola: Partecipazione e libertà, ove vengono approfonditi i temi riguardanti i concetti che formano il titolo; la quarta sezione si intitola: Il principio della maggioranza, che esprime il concetto che qualifica, sotto l’aspetto del coinvolgimento, una democrazia; la sezione quinta, dedicata alle Teorie sulla democrazia, contiene la sintesi delle teorie espresse da alcuni filosofi sul concetto di democrazia; nella sesta sezione: Criticità del sistema democratico e suo declino, tratto degli aspetti negativi che emergono nella realtà concreta.
Il quarto capitolo ha un titolo che è anche una domanda: La democrazia ha un futuro e ci può essere una quarta democrazia? Nella prima sezione, che ha per titolo: Considerazioni sul futuro della democrazia, espongono alcune considerazioni frutto di una riflessione sulle criticità riscontrate nella sezione precedente con l’aggiunta di qualche accenno a quelli che potrebbero essere alcuni rimedi; nella seconda sezione, dal titolo: Una legge elettorale democratica, propongo una idea di legge elettore che, a mio avviso, sarebbe utile per eliminare o correggere alcune delle negatività legate alla scelta dei rappresentanti e al recupero di un minimo di sovranità popolare; nella terza e ultima sezione espongo le conclusioni sulla base di quanto esaminato e discusso nei precedenti capitoli con l’enunciazione di possibili rimedi necessari per arrestare il declino della democrazia.
File