Tesi etd-12212010-154605 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GERMANI, VALENTINA
URN
etd-12212010-154605
Titolo
Nuovi prodotti ed estensione di marca: il caso delle profumazioni per ambiente
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
correlatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
relatore Dott.ssa Tongiani, Maria Giovanna
relatore Dott.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
- brand extension
- posizionamento
- private label
- ricerche di mercato
Data inizio appello
24/01/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/01/2051
Riassunto
Negli ultimi anni, il tema della marca e delle sue strategie è stato riproposto in modo continuo e con contributi numerosi. Complice la globalizzazione che moltiplica qualitativamente e quantitativamente l’offerta e la crisi economica che cambia il comportamento dei consumatori, la marca conquista ogni giorno maggiore importanza sia per il consumatore sia per l’azienda. Il brand, infatti, diventa un riferimento, una garanzia, crea valore.
Il presente lavoro parte da questa premessa: il brand è l’elemento imprescindibile per il successo.
La prima sezione presenta una trattazione dedicata alle nozioni teoriche relative alla marca, alla strategia di brand extension e all’attività strategica di posizionamento.
Nella seconda sezione si studieranno le reali possibilità di introduzione nella grande distribuzione, con il logo della marca commerciale, di prodotti per profumare l’ambiente attraverso l’analisi della ricerca di mercato effettuata. Infine, alla luce dei risultati ottenuti, verrà analizzato il caso dell’azienda Belforte e verrà fornita una strategia di marketing idonea.
Il presente lavoro parte da questa premessa: il brand è l’elemento imprescindibile per il successo.
La prima sezione presenta una trattazione dedicata alle nozioni teoriche relative alla marca, alla strategia di brand extension e all’attività strategica di posizionamento.
Nella seconda sezione si studieranno le reali possibilità di introduzione nella grande distribuzione, con il logo della marca commerciale, di prodotti per profumare l’ambiente attraverso l’analisi della ricerca di mercato effettuata. Infine, alla luce dei risultati ottenuti, verrà analizzato il caso dell’azienda Belforte e verrà fornita una strategia di marketing idonea.
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