logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12202023-103059


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
PRIAMI, MATTIA
URN
etd-12202023-103059
Titolo
Modello vulnologico nella chirurgia del terzo molare: studio clinico randomizzato con utilizzo di collutori a base di clorexidina
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA ORALE
Relatori
relatore Prof. Graziani, Filippo
Parole chiave
  • Acido ialuronico
  • Chirurgia terzo molare inferiore
  • Clorexidina
  • Guarigione della ferite
Data inizio appello
16/01/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/01/2094
Riassunto
Obiettivo
Questo studio clinic randomizzato, in doppio cieco, parallel design, con due settimane di follow-up ha in-cluso pazienti con indicazione all’estrazione del terzo molare inferiore. L’obiettivo era quello di valutare la guarigione della ferita chirurgica con l’uso di collutori a base di clorexidina ed acido ialuronico versus col-lutori a base di clorexidina e collutori placebo.
Materiali e metodo
La chirurgia del terzo molare è stata eseguita seguendo un protocollo standardizzato. Ai pazienti è stato as-segnato in maniera casuale i) clorexidina (CHX) + anti-discoloration system (ADS) + acido ialuronico (HA), ii) CHX + ADS o iii) placebo (gruppo controllo. E’ stato valutato Wound Healing Index (WHI) a 3, 7 e 14 giorni dopo la chirurgia per valutare la qualità della guarigione della ferita, la chiusura e la presenza di fibrina e ne-crosi tissutale.
Risultati
Sono stati arruolati 54 pazienti. Al baseline sono stati presi I parametri per tutti i pazienti. A 3 giorni la guari-gione della ferita era migliore in tutti I pazienti trattati con il collutorio contenete CHX+ADS con un EHI mi-nore in zona della papilla interdentale paragonata con il gruppo controllo (p<0.01). Il gruppo con CHX+ADS+HA presentò una guarigione migliore durante I primi 3 e 7 giorni post chirurgia in termini di WHI quando si paragona con il gruppo controllo (p<0.01).
Conclusioni
L’impiego di CHX-ADS in seguito alla chirurgia del terzo molare migliora la guarigione della ferita. Nel breve period post operatorio, l’aggiunta di HA aiuta la chiusura dei tessuti molli ma dopo 14 giorni postintervento il processo di guarigione è completo indipendentemente dal collutorio impiegato.
File