ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12202017-221536


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BORDIGONI, MARTINA
URN
etd-12202017-221536
Titolo
Dalla governamentalità economica alla governance
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
  • governance economica
  • lex mercatoria
  • governance
Data inizio appello
05/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella tesi in oggetto si illustra come la governamentalità economica si è evoluta nella governance. Nel primo capitolo si descrive brevemente la storia del concetto di governamentalità per poi soffermarsi sulla governamentalità economica e la sua crisi.
Nel secondo capitolo, si tenta di fornire una definizione di governance e dei modelli rilevanti ai fini di questo lavoro. Si è analizzato come la globalizzazione ha ridotto la sovranità dello Stato e si è descritta la soft law, con particolare riferimento alla lex mercatoria e alle autorità amministrative indipendenti.
Infine nel terzo capitolo, si delineano le applicazioni del principio della rule of law in ambito europeo e internazionale. Poi si esaminano specificatamente la governance economica europea (approfondendo la riforma attuata a partire dalla crisi finanziaria del 2008 fino al Fiscal compact, per poi approdare alla legge costituzionale n. 1 del 2012) e la governance internazionale, in particolare il ruolo della Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Per concludere, si esamina la global governance e il suo sviluppo nello scenario mondiale.
File