ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12192020-112857


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CASANI, MICHELE
URN
etd-12192020-112857
Titolo
Studio retrospettivo sull'impatto economico derivante dall'utilizzo del biosimilare Adalimumab nel periodo Novembre 2018 / Dicembre 2020 nell'ambito territoriale di Massa Carrara
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Taliani, Sabrina
Parole chiave
  • Adalimumab
Data inizio appello
10/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/02/2091
Riassunto
Oggigiorno i farmaci biosimilari rappresentano, uno strumento irrinunciabile alla sostenibilità del sistema sanitario Nazionale e delle terapie innovative. Il termine biosimilare indica un medicinale simile a un farmaco biologico di riferimento (originatore), già autorizzato nell'Unione Europea, di cui sia scaduta la copertura brevettuale. Il principio attivo di un biosimilare e quello del suo medicinale di riferimento sono, di fatto, la stessa sostanza biologica, anche se possono essere presenti differenze minori dovute alla loro natura complessa e alle tecniche di produzione. Un biosimilare e il suo prodotto di riferimento, quindi, essendo ottenuti mediante modalità differenti, non sono identici, ma essenzialmente simili in termini di qualità, sicurezza ed efficacia.
Lo scopo del presente studio è quantificare il risparmio prodotto dall’utilizzo delle specialtà medicinali a base del biosimilare Adalimumab nelle terapie in atto in ambito territoriale della ex Asl 1 di Massa Carrara.
File