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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12182024-144000


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CARRIERI, GABRIELE
URN
etd-12182024-144000
Titolo
Effetti di un trattamento riabilitativo svolto in ambiente virtuale immersivo e con dispositivi aptici in bambini con Paralisi Cerebrale Infantile
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Relatori
relatore Prof. Bonfiglio, Luca
Parole chiave
  • cerebral palsy
  • dispositivi aptici
  • haptic devices
  • paralisi cerebrale infantile
  • pediatric rehabilitation
  • realtà virtuale
  • riabilitazione pediatrica
  • serious games
  • serious games
  • virtual reality
Data inizio appello
27/01/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/01/2028
Riassunto
Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) sono la più comune causa di disabilità dell’infanzia, con presentazione clinica caratterizzata soprattutto da disturbi del movimento. Ad oggi, il trattamento dei bambini con PCI è principalmente di tipo riabilitativo. La realtà virtuale combinata con l’utilizzo di dispositivi aptici è utilizzabile con profitto nella riabilitazione dei bambini con PCI, permettendo di applicare i principi dell’apprendimento motorio e favorendo l’instaurarsi di meccanismi di plasticità neuronale. Il progetto TELOS ha previsto il trattamento riabilitativo di bambini con PCI in ambiente virtuale immersivo e con dispositivi aptici, sottoforma di avventure di un mago che per controllare la magia deve imparare a svolgere compiti motori. Il trattamento è stato in grado di migliorare la destrezza manuale e la qualità della funzionalità motoria dell’arto superiore nei bambini trattati.

Cerebral Palsy (CP) is the most common cause of childhood disability, with a clinical presentation characterized by movement disorders. Nowadays, the treatment of children with CP is mainly rehabilitative. Virtual reality combined with the use of haptic devices can be used profitably in the rehabilitation of children with CP, allowing the principles of motor learning to be applied and favoring the establishment of neuronal plasticity mechanisms. TELOS project involved the rehabilitation treatments of children with CP using immersive virtual environment and haptic devices, in the form of the adventures of a wizard who must learn to carry out motor tasks to control magic. The treatment has been able to improve manual dexterity and the quality of motor function of the upper limb in treated children.
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