Tesi etd-12162021-154231 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIRVARA, AMALIA CLAUDIA
URN
etd-12162021-154231
Titolo
Impiego di batterie a flusso nella propulsione marina di corto raggio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Desideri, Umberto
relatore Ing. Baccioli, Andrea
relatore Ing. Bischi, Aldo
relatore Ing. Pasini, Gianluca
relatore Ing. Cremoncini, Diana
relatore Ing. Baccioli, Andrea
relatore Ing. Bischi, Aldo
relatore Ing. Pasini, Gianluca
relatore Ing. Cremoncini, Diana
Parole chiave
- batterie a flusso di elettrolita al vanadio
- electric ferry
- elettrificazione traghetti
- propulsione marina
- VRFB
Data inizio appello
10/02/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Analisi tecnica ed economica dell’applicazione delle VRFB (Vanadium Redox Flow Battery) alla navigazione marina di corto raggio. Viene studiata la compatibilità delle VRFB con la propulsione navale applicata ai traghetti RO-RO, un mezzo di trasporto per passeggeri e autoveicoli. Vengono analizzati il campo di applicazione, le limitazioni fisiche, la fattibilità tecnico-economica e la logistica, tenendo in considerazione il confronto con sistemi di propulsione tradizionali.
Techno-economical analysis of Vanadium Redox Flow Battery ( VRFB) technology applied in marine propulsion to provide power for a RO-RO ferry. The dissertation takes in account the feasibility at the state of art, benefits and limits of the VRFB in comparison with traditional Diesel propulsion.
Techno-economical analysis of Vanadium Redox Flow Battery ( VRFB) technology applied in marine propulsion to provide power for a RO-RO ferry. The dissertation takes in account the feasibility at the state of art, benefits and limits of the VRFB in comparison with traditional Diesel propulsion.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |