logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12162017-013439


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAMIGLIETTI, RAFFAELE
URN
etd-12162017-013439
Titolo
Analisi strutturale di un gruppo di tennisti mediante l'uso della sociometria
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Nocchi, Franco
Parole chiave
  • sociomatrice
  • sociogramma
  • sport
  • atleti
  • tennisti
Data inizio appello
07/03/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/03/2088
Riassunto
Quando un allenatore si trova di fronte un nuovo gruppo di atleti, può impiegare mesi prima di cominciare a conoscere i ragazzi e le relazioni presenti tra essi. Queste informazioni sono importanti per creare un buon clima di lavoro e per prevenire conflitti. È evidente dunque che la necessità di informarsi in merito alle dinamiche di un gruppo risulti prioritaria. In special modo nel caso in cui ci inserisca in un gruppo già esistente.
Quest’ultima è la situazione in cui mi sono trovato: mi è stato assegnato il ruolo di preparatore atletico di un gruppo di ragazzi praticanti tennis. Ci sono ragazzi che si conoscono da oltre un anno dove si è già instaurata una rete di relazioni ben definita, ed altri arrivati da poco che quindi devono ancora inserirsi.
Per cercare di comprendere le dinamiche sociali già presenti in questo gruppo risulta fondamentale l'osservazione del comportamento dei ragazzi durante gli allenamenti, con lo svantaggio che l'osservazione è limitata dal poco tempo a disposizione (un ora a settimana).
Ho deciso quindi di usare la sociometria per descrivere le relazioni presenti all’interno del gruppo, come punto di partenza per l’osservazione, con la speranza che questo strumento potesse aiutarmi sia a mettere in evidenza situazioni a rischio sia a pianificare attività didattiche.
File