logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12142021-160545


Tipo di tesi
Tesina di master di II livello
Autore
MARCHI, MADDALENA
URN
etd-12142021-160545
Titolo
“Analisi dei rischi del processo di Gestione del Farmaco Sperimentale in UOC Immunoterapia Oncologica dell’AOUS Le Scotte di Siena tramite l’uso dell’applicazione PROSA”
Dipartimento
Medicina clinica e sperimentale
Corso di studi
SPERIMENTAZIONE CLINICA IN MEDICINA INTERNA, EMATOLOGIA ED ONCOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Danesi, Romano
correlatore Dott.ssa Altomonte, Maresa
correlatore Fantini, Alessandro
Parole chiave
  • PROSA
  • Analisi dei Rischi
  • Gestione del Farmaco Sperimentale
  • Risk-Assessment
  • Clinical Trial Management
  • Immunoterapia Oncologica
  • Cancer Immunotherapy
Data inizio appello
10/12/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il processo di Gestione del Farmaco Sperimentale presso il Reparto di Immunoterapia Oncologica è stato suddiviso in fasi, sottofasi ed attività. Tramite l'uso dell'applicazione "PROSA" è stata effettuata la caratterizzazione di ogni passaggio del processo, sono state descritte le attività principali ed è stata effettuata un'analisi del rischio.
Nel caso in cui il rischio sia risultato di criticità maggiore sono state proposte delle azioni di mitigazione con lo scopo di implementare il processo di gestione del Farmaco Sperimentale e migliorare il sistema di qualità del Centro Sperimentale.

The Process of Drug Management in Immuno-oncology Department has been divided in phases, sub-phases and activities. Using "PROSA" programm every step has been described and evaluated and Risk-assessment has been made. Mitigation strategy has been proposed to improve the quality of Clinical Trials Management at the Clinical Centre.
File