logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12142019-233416


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CARBONARA, CLETO
URN
etd-12142019-233416
Titolo
Relazioni politiche tra il regno dello Hadramawt e la regione del Dhofar, tra il III secolo a.C e il V secolo d.C. Un tentativo di ricostruzione delle dinamiche insediative dello Hadramawt attraverso le indagini archeologiche nell'area di Khor Rori.
Settore scientifico disciplinare
L-OR/05
Corso di studi
STORIA
Relatori
tutor Prof. Salmeri, Giovanni
Parole chiave
  • regno dello Hadramawt
  • regione del Dhofar
  • Oman
  • dinamiche insediative
  • Arabia meridionale
  • Yemen
Data inizio appello
10/01/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si pone come obiettivo principale quello di chiarire le relazioni che intercorrevano fra il regno dello Ḥaḍramawt e la regione del Dhofar in epoca pre-islamica, in particolare durante l’arco cronologico compreso tra il III secolo a.C. e il V secolo d.C.
Le due aree in questione sono geograficamente contigue lungo il lato meridionale della penisola araba e, precisamente, occupano la parte orientale dello Yemen per quanto riguarda lo Ḥaḍramawt, e la parte occidentale dell’Oman per quanto riguarda la regione del Dhofar.
Il periodo storico a cui si fa riferimento vede l’inserimento, attraverso al fondazione di nuovi porti, di diverse aree geografiche nella grande rete di traffici commerciali marittimi che attraversava l’Oceano Indiano. Tra gli attori principali di questo commercio figura senza dubbio anche il regno sud-arabico dello Ḥaḍramawt che fonda prima il porto di Sumhuram, proprio nella regione del Dhofar, e successivamente un ulteriore porto, Qana, più ad ovest nello Yemen, arrivando così a controllare gran parte della costa araba che si affaccia sull’Oceano Indiano.
File