logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12142018-161649


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MUGNAIOLI, CLAUDIA
URN
etd-12142018-161649
Titolo
Analisi della persistenza nel tempo dei geni di resistenza acquisita su ceppi retrospettivi di Pseudomonas aeruginosa isolati da pazienti con Fibrosi Cistica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA
Relatori
relatore Prof. Rossolini, Gian Maria
Parole chiave
  • geni di resistenza acquisita
  • fibrosi cistica
  • Pseudomonas aeruginosa
Data inizio appello
10/01/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Pseudomonas aeruginosa è uno dei più importanti patogeni opportunisti in pazienti con Fibrosi Cistica (FC). P. aeruginosa è in grado di acquisire resistenza nei confronti di una vasta gamma di antibiotici ed è frequente l’isolamento di ceppi con alti livelli resistenza nei pazienti affetti da FC.
Nonostante i grandi progressi della terapia antimicrobica, che negli ultimi anni hanno contribuito ad un aumento dell’aspettativa di vita, l’uso continuo ed obbligato di antibiotici a cui i pazienti FC sono sottoposti ha portato ad una selezione della popolazione batterica, determinando un aumento della frequenza di ritrovamento dei ceppi chemioresistenti. Questo è associato ad una cronicizzazione dell’infezione con andamento clinico più severo e una prognosi più infausta.
In questo contesto, data la numerosità dei processi di determinazione della resistenza e la facilità con cui P. aeruginosa riesce ad acquisire nuovi geni, risulta fondamentale riuscire a comprendere le dinamiche di sviluppo della chemioresistenza, identificandone le basi genetiche e come queste cambiano durante il tempo.
In questo lavoro di tesi è stato condotto uno studio longitudinale su isolati clinici retrospettivi di P. aeruginosa ottenuti da pazienti affetti da FC in cura presso il Centro Fibrosi Cistica dell'Ospedale Pediatrico Meyer (Firenze), volto ad analizzare la persistenza ed il cambiamento nel tempo dei geni di resistenza acquisiti.
File