logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12122023-194801


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MALTESE, DANILO
URN
etd-12122023-194801
Titolo
Change Management attraverso un piano globale di digitalizzazione Il CRM come leva per l'evoluzione digitale dei processi Sales&Marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • change management
  • CRM
  • evoluzione digitale
  • digitalizzazione
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
Viviamo in un contesto storico in cui il percorso evolutivo del singolo individuo e della società va più veloce di quanto si possa immaginare. Tale cambiamento lo si può percepire ogni giorno, basta guardarsi intorno e trovare infiniti apparecchi e dispositivi elettronici connessi attraverso una rete virtuale che permette ad ogni individuo di stare collegato. Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione digitale che influisce ed impatta sul nostro modo di affrontare la giornata grazie all’evoluzione di nuovi strumenti digitali che si sono inseriti prepotentemente nelle nostre vite, apportando un miglioramento nella quotidianità di tutti.
Ma partiamo dall’origine: questo passaggio inizia esattamente nel momento in cui si passa dall’utilizzo di strumenti meccanici e analogici a quelli di tipo elettronico nello svolgimento di determinate attività. Si assiste, quindi, ad una sorta di automazione dei processi e delle attività che fino a quel momento venivano svolte meccanicamente o addirittura a mano da parte dell’uomo. Quindi, l’insieme delle tecnologie digitali che iniziano ad essere presenti nelle attività quotidiane della società moderna, essendo in grado di adattarsi e di stimolare settori e attività diverse, rappresenta il motore della stessa rivoluzione di cui porta il nome. Ovviamente, risulta indispensabile citare il principale protagonista di questa rivoluzione: Internet.
File