logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12122006-160401


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Nucci Quagliano Balducci, Iacopo
Indirizzo email
iacopo@balducci.it
URN
etd-12122006-160401
Titolo
GESTIONE AUTOMATICA DEL MAGAZZINO MERCI DI UNA PMI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
Relatore Prof. Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • magazzino
  • merci
  • pmi
  • rete di petri
  • oracle
  • java
Data inizio appello
05/03/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/03/2047
Riassunto
Il pacchetto software realizzato in questo lavoro è denominato Automa dei prelievi. Tale pacchetto automatizza il processo decisionale relativo alla generazione delle liste di prelievo all’interno del magazzino di una PMI calzaturiera. L’automa esamina una serie di ordini cliente e decide quali siano idonei all’imballaggio, in base ad alcuni criteri predeterminati: la data di scadenza dell’ordine, la disponibilità degli articoli nei vari magazzini, ecc. Identificati quelli idonei per ciascuno ordine cliente, genera una lista di prelievo che specifica gli articoli che i magazzinieri devono recuperare per preparare i colli per la spedizione.
Il presente lavoro di tesi è stato svolto in due fasi. Nella prima fase, si è analizzata la realtà aziendale e, parallelamente, è stata effettuata anche una ricerca degli strumenti per lo sviluppo dell’applicazione, aumentando e perfezionando la nostra necessaria formazione personale. Nella seconda fase, è stata fatta l’attività di sviluppo vera e propria, con i relativi test per il corretto funzionamento dell’automa.
Il motore logico che guida l’evoluzione del processo decisionale automatizzato è composto da una rete di Petri ad alto livello. L’interfaccia grafica che si presenta all’operatore è stata realizzata in linguaggio Java.
Nella fase finale del nostro lavoro di tesi, abbiamo messo a punto il corretto funzionamento del pacchetto, effettuando vari test in collaborazione con una PMI calzaturiera toscana.
In quest’ultimo contesto specifico, l’introduzione dell’automa dei prelievi ha permesso di aumentare la produttività del reparto magazzino, consentendo di ridurre gli errori di gestione e di migliorare l’analisi della situazione degli ordini ancora da evadere.
File