logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12112021-115748


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
SILVESTRI, GIULIA
URN
etd-12112021-115748
Titolo
Lean e Design Thinking: un modello organizzativo per il nuovo Polo di Galenica Oncologica dell'AOUP
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Dott.ssa Desideri, Ielizza
Parole chiave
  • Power BI
  • Innovazione
  • Value
  • UFA
  • Design Thinking
  • Lean Thinking
  • Farmacia Ospedaliera
Data inizio appello
12/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/01/2025
Riassunto
Negli ultimi anni, l’assistenza sanitaria è stata chiamata a rispondere alle crescenti pressioni derivanti dai cambiamenti epidemiologici, dalla richiesta di maggiore qualità e sicurezza delle cure in una condizione di contingentamento delle risorse. In un settore come quello oncologico, ciò si è tradotto in un aumento della domanda che ha indotto una ridefinizione delle competenze di tutte le professioni coinvolte, in particolare per il Farmacista Ospedaliero impegnato nelle UFA, nella sua dinamica farmaceutica e manageriale. Una evoluzione, questa, orientata all’efficientamento dei processi e al valore aggiunto per il paziente secondo i nuovi modelli organizzativi del Lean e del Design Thinking.
Al riguardo verrà qui presentato il caso del Polo Farmaceutico Antiblastici dell’AOUP, in cui pensare la riorganizzazione secondo la logica Lean ha permesso di intercettare le problematiche operative e individuare soluzioni, recuperando risorse utili al miglioramento e rinvestendo la “quota non a valore” (spreco) in ristrutturazione e tecnologia. Da questo una nuova impostazione ispirata ai principi del Design e alle competenze tecnico-scientifiche della professione, per realizzare e ottimizzare la terapia giusta, al paziente giusto, al momento giusto.
La raccolta e l’analisi dei dati in forma strutturata, con strumenti di Business Intelligence, rappresenta il cambiamento gestionale impostato per agire in modo predittivo e migliorare la governance del PFA, secondo una visione human based.
File