logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12112019-082445


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGERAME, MARIANGELA
URN
etd-12112019-082445
Titolo
L'impatto dell'e-commerce sul mercato editoriale librario
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • amazon
  • e-commerce
  • mercato editoriale librario
Data inizio appello
27/01/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi ha l’obiettivo di esaminare le metamorfosi del mercato, dell’impresa e delle
relazioni di scambio, che si sono sviluppate con la diffusione delle nuove tecnologie.
In particolare, ci si è soffermati sul fenomeno dell’e-commerce, prendendo come
esempio l’azienda leader del settore: Amazon.
Infine, si sono analizzati i principali cambiamenti che le nuove tecnologie e in
particolare la rete hanno portato nel settore editoriale librario, dall’utilizzo sempre
più consistente dell’e-commerce, alla crisi delle librerie, dal libro cartaceo al digitale
fino al print on demand.
File