logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-12102021-110258


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
GRAVINA, ANASTASIA
URN
etd-12102021-110258
Titolo
Le recensioni online e le percezioni di credibilità da parte dei consumatori
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT
Relatori
tutor Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • online review credibility
  • online reviews
  • tuorism and hospitality
Data inizio appello
16/12/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi affronta il tema delle percezioni di credibilità delle recensioni online postate dai consumatori.
In primo luogo, è stata realizzata una rassegna sistematica della letteratura, finalizzata a capire in modo la credibilità delle recensioni è stata studiata fino ad oggi e che ruolo essa ha assunto nel modelli testati dai ricercatori.
E' stato, poi, condotto uno studio sperimentale, collocato nell'ambito dell'industria del turismo, avente come obiettivo quello di testare:
a. un modello di mediazione, che mostra come percezioni di credibilità delle recensioni online risultano essere influenzate dal tipo di immagine di profilo utilizzata dal recensore e come questa relazione si spiega attraverso la mediazione dell’empatia;
b. un modello di moderazione, che evidenzia come, a sua volta, il livello di credibilità della recensione percepito dai consumatori impatta sulla propensione a prenotare una stanza d’hotel da parte degli stessi e come questo impatto sia moderato dalla valenza della recensione.
File