ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12102010-160447


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
MENCHINI, ROBERTA
URN
etd-12102010-160447
Titolo
Effetti di un intervento psicologico precoce e combinato su ansia e depressione in donne con sospetto Carcinoma Mammario
Settore scientifico disciplinare
MED/25
Corso di studi
ESPLORAZIONE MOLECOLARE, METABOLICA E FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO E DEGLI ORGANI DI SENSO
Relatori
tutor Prof. Murri, Luigi
Parole chiave
  • tecniche di rilassamento
  • carcinoma mammario
  • psiconcologia
  • depressione
  • Ansia
Data inizio appello
21/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/12/2050
Riassunto
OBIETTIVO: la presente ricerca indaga gli effetti di un Intervento Psicologico precoce su ansia e depressione in donne con sospetto Carcinoma Mammario in attesa di responso istologico.
BACKGROUND: il cancro costituisce ancora oggi una delle malattie a più ampia diffusione ed una delle principali cause di mortalità in ogni Paese del mondo. Nello specifico il cancro al seno rappresenta la causa più frequente di mortalità nelle donne tra i 35 e i 65 anni in Europa. Ciò nonostante i moderni trattamenti hanno permesso che i pazienti muoiano con il cancro piuttosto che di cancro, quindi tale patologia diventa sempre più un disturbo cronico che compromette la salute mentale dei pazienti. In particolare, recenti studi dimostrano che 4 donne su 10, con una probabile diagnosi di Carcinoma Mammario, esperiscono da moderati ad elevati livelli ansiosi e/o depressivi che non risultano ne adeguatamente ne tempestivamente trattati, comportando così ridotti livelli di quality of life e complicanze nei trattamenti medici.
DISEGNO: lo studio ha previsto un disegno di ricerca prima-dopo con gruppo di controllo.
PARTECIPANTI: le partecipanti allo studio sono risultate essere 62 su un totale di 80 pazienti afferenti all'Ambulatorio Senologico dell'ASL 1 della provincia di Massa-Carrara, con sospetta Neoplasia Mammaria. Ulteriori 30 casi appartenenti al gruppo sperimentale sono stati reclutati ed analizzati nel semestre successivo.Il campione sperimentale dunque ammonta a 60 casi.
RISULTATI: i livelli ansiosi e depressivi delle pazienti presentano un miglioramento statisticamente significativo, nel retest a distanza di 21 giorni, nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo.
CONCLUSIONI: un intervento precoce e tempestivo su ansia e depressione reattive ai tempi d'attesa, risulta essere efficace, nonostante non sia possibile affermare con certezza l'esclusiva efficacia del trattamento da noi proposto.
File